Il Famiglio il demone assistente delle streghe
Il “Famiglio” è un demone minore assegnato dal diavolo ad una strega per aiutarla a compiere atti magici, e comportarsi come un’assistente, in cambio di un giuramento di fedeltà. La forma del Famiglio è quella di un piccolo diavolo, ha la possibilità di cambiare forma e sembrare un piccolo animale comuni, così da non attirare l’attenzione.
La forma preferita dai Famigli e quella di animali domestici, i preferiti in assoluto sono i gatti neri ma anche i cani sono molto comuni; poi ci sono diversi animali selvatici come lepri, rospi, conigli, topi e a volte donnole e ricci. Uccelli come merli e corvi e persino insetti, possono essere demoni in incognito.
Alcune streghe posseggono diversi Famigli, che magari sono stati ereditati o ricevuti da una strega di fiducia. Essi possono adottare più di una forma e sparire all’occorrenza.
I Famigli hanno bisogno di molte attenzioni e devono essere sempre curati e nutriti dalla loro strega. Un premio molto ambito dai Famigli è il sangue della propria padrona, che succhiano dal dito o dal terzo capezzolo del corpo della strega. Alcune streghe battezzano i loro Famigli e gli danno dei nomi strani come se un Famiglio non fosse in grado di portare un nome cristiano.
I Famigli agiscono come animali di compagnia e assistenti, sono molto utili nell’aiutare la strega provocando morte tra i suoi vicini e danni ai loro allevamenti o proprietà. Ad esempio, i Famigli sono in grado di far inacidire il latte, far sì che le mucche non lo producano più, rendere animali sterili e far rovinare il raccolto.
Se una strega viene catturata i Famigli non vanno in suo aiuto, di solito spariscono. Questo perché essi sono estremamente irriconoscenti ed egoisti, quindi non importa quanto posso averli trattati bene il loro padrone perché lo abbandoneranno comunque.