vicogargano-1a.900x600Dall’Unità d’Italia a oggi, i 7 avvistamenti più eclatanti (e un incontro ravvicinato del 3° tipo) avvenuti nei nostri cieli. Tuttora inspiegati, sebbene ciò non significhi per forza che siano stati avvistamenti alieni.

I primi “oggetti volanti non identificati” definiti come tali, cioè i primi Ufo (erano 9), furono avvistati il 24 giugno 1947 dall’aviatore statunitense Kenneth Arnold. Da lì a poco si cominciò a parlare di “dischi volanti”, civiltà extraterrestri e “incontri ravvicinati del 3° tipo” tra umani e alieni. Ma gli avvistamenti esistevano anche prima: gli annali sono pieni di prodigi, fenomeni, apparizioni. Anche in Italia. Tratto dallo Speciale “Strane Storie Illustrate” di Focus Storia a cura di Massimo Polidoro e Paolo Toselli.

marta-c_58145_preview.900x600

#1 INSEGUITI DA SFERE LUMINOSE – FRIULI MARZO 1945. Una notte, di rientro da una missione sulle Alpi, l’intero equipaggio di un bimotore Boston del 55° Squadrone cacciabombardieri della Raf, di stanza a Forlì, osservò 6 palle di fuoco grandi 3 volte la Luna. Erano allineate come una collana sfilacciata e brillavano di un rosso intenso, come sfere di ferro incandescente. L’aereo effettuò molte manovre per evitarle.
Misteri bellici. Raggiunta la costa a sud di Trieste, il velivolo arrivò a toccare l’acqua per sfuggire alle sfere misteriose, che sembravano aver influenzato gli strumenti di bordo. Fu una delle tante apparizioni di quelli che furono definiti “foo-fighters”, un mistero della Seconda guerra mondiale.