Hang Son Doòng: la grotta più grande del mondo con un clima proprio
Si trova nel parco nazionale Phong Nha-Ke nella provincia di Quang Binh, in Vietnam, la grotta più grande al mondo. a caverna è larga, nella maggior parte dei suoi passaggi, circa 80 metri e alta altrettanto, per quasi 3 km la caverna raggiunge le dimensioni di 140×140 metri con una lunghezza totale di 4,5 km. Si stima che i suoi passaggi vadano oltre quella distanza, dato che il team della British Cave Research Association ha dovuto fermare la spedizione a causa delle piogge stagionali.
Oltre le grandissime dimensioni la grotta di Hang Son Doòng, ha un’altra particolarità che l’hanno resa celebre: la presenza di diverse doline, che consentono il passaggio della luce solare, portando alla nascita di una vegetazione interna di alberi e piante.
La grotta di Hang Son Doòng venne scoperta per caso nel 1991 da un contadino di nome Ho Khanh, che durante una spedizione nella giungla vide l’enorme entrata della caverna. L’uomo si trovava senza corde ed attrezzi da scalata e quindi decise di non avventurarsi all’interno. Ritornato nel suo villaggio non dimentico mai quella enorme grotta.
All’inizio del 2009 i ricercatori della British Cave Research Association durante una spedizione alla ricerca di caverne in Vietnam, sentirono parlare della grotta scoperta dall’uomo, rintracciaro Khanh e chiesero il suo aiuto per trovarla.
Durante la prima spedizione vennero registrate 11 grotte, ma non quella di cui parlava Khanh, i ricercatori terminarono la spedizione e dissero a Khanh di ricontattarli se mai si fosse ricordato come raggiungere la grotta.
Passo qualche tempo e Khanh riusci finalmente a ritrovare l’enorme caverna in mezzo alla giungla, contatto i ricercatori che ritornarono nuovamente in Vietnam il 14 aprile 2009. Da quel giorno Khanh è diventato la guida di numerose spedizioni di speleologi che voglio visitare la grotta di Hang Son Doòng.
Durante le varie spedizioni i speleologi, scoprirono che all’interno dell’enorme caverna si era creato un clima proprio, grazie alle doline, che lasciano passare la luce solare e l’acqua. All’interno di Hang Son Doòng, vivono diverse specie animali tra cui volpi volanti e scimmie, alcuni scienziati hanno addirittura scoperto l’esistenza di alcune piante che vivono solo all’interno della grotta.
Dopo la scoperta della grotta di Hang Son Doòng, la poverissima provincia di Quang Bing e diventata la località con la più alta cresciti di affluenza turistica di tutta l’asia.