fine del mondo

Gli scienziati della Oxford University, hanno elaborato un elenco con le 12 minacce per il futuro dell’umanità.

Lo studio condotto dalla Global Challenges Foundation e dal Future of Humanity Institutem, ha diviso in 4 categorie diverse, le 12 minacce che potrebbero portare alla fine del mondo.

Le categorie sono le seguenti:

1. Rischi correnti

2. Rischi “esogeni” (esteri)

3. Rischi emergenti

4. Rischi politico

Sulla ricerca c’è scritto: “Questo studio serve per guardare in faccia ciò che abbiamo di fronte e cercare un modo per evitare questi rischi”.

Nella prima categoria “Rischi correnti” troviamo: cambiamento climatico, guerra nucleare, catastrofe ecologica, pandemia globale, collasso del sistema globale.

La seconda categoria contiene: impatto di un’asteroide sulla terra, eruzione di un super vulcano.

Nella terza categoria rientrano: biologia sintetica, nanotecnologia, intelligenza artificiale e cause sconosciute.

Nella quarta ed ultima categoria troviamo un’unica causa: governo globale fallimentare.

Il vero obiettivo non è focalizzarsi sugli immaginabili impatti che comporterebbero i rischi da noi elencati. Lo scopo principale è quello di incoraggiare la collaborazione a livello globale e di utilizzare queste nuove categorie di rischio come motore dell’innovazione“, questo è quanto leggiamo sul sito della “Global Challenges Foundation”.

Analizziamo, i 12 rischi sopra elencati:

  • CAMBIAMO CLIMATICO

cambiamento climatico

Gli scienziati pensano che il cambiamento climatico, potrebbe avere nei paesi poveri che già adesso soffrono la fame, un impatto maggiore. L’aumento della temperatura, potrebbe diffondere carestiem aumentando cosi anche i flussi migratori. Dall’epoca pre-industriale ad oggi, le temperatura globale si è alata di 4 gradi.

  • GUERRA NUCLEARE

guerra nucleare

La minaccia di una guerra nucleare purtroppo a detta degli studiosi, non è stata ancora del tutto eliminata. Questo porterebbe quasi sicuramente all’estinzione della razza umana.