cotopaxi

Nave SS COTOPAXI riappare dopo 90 anni, forse scomparsa nel triangolo delle Bermude.

Era il 18 Maggio 2015, quando la Guardia Costiera cubana annunciava di aver intercettato una nave senza equipaggio al largo delle proprie coste.

Questa nave è la SS Cotopaxi, scomparsa nel dicembre del 1925, la sparizione fù attribuita al Triangolo delle Bermuda. La SS Cotopaxi, famosa anche per essere stata inserita in una delle scene del film di Steven Spielberg “Incontri ravvicinati del terzo tipo”. 

Le autorità cubane, affermano di aver avvistato per la prima volta la nave SS Cotopaxi, il 16 Maggio 2015 in acque interdette alla navigazione ad ovest dell’Avana. Dopo aver tentanto infruttuosamente di comunicare con l’equipaggio della nave, sono state mobilita tre motovedette per intercettare il misterioso natante.

sscotopaxi

Quando le motovedette sono riuscite a raggiungere la zona dell’avvistamento, gli equipaggi sono rimasti molto sorpresi di ritrovarsi davanti una nave senza equipaggio, vecchia più di 100 anni e registrata come Cotopaxi, nome da sempre legato al Triangolo delle Bermuda. Gli interni della nave si presentavano, come abbandonati da decenni. Una ricerca accurata, ha portato al ritrovamento del diario di bordo del capitano che prestava servizio per la Clinchfield Navigation Company, proprietaria della SS Cotopaxi. Il Diario di bordo non ha fornito indizi ciò che è accaduto alla nave negli ultimi 90 anni. l’esperto cubano Rodolfo Cruz Salvador, ritiene che il diario di bordo sia autentico.

cubajournal
Rodolfo Cruz Salvador con il giornale di bordo, che ritiene sia autentico.

Il giornale di bordo contiene molte informazione sulla vita quotidiana dell’equipaggio, fino alla data della scomparsa il 1° Dicembre 1925.

Il 29 Novembre la SS Cotopaxi, era partita dal porto di Charleston, Carolina del sud per dirigersi alla volte dell’Avana, Cuba. L’equipaggio era composto da 32 marinai comandati dal capitano WJ Meyer, responsabile del trasporto di 2.340 tonellate di carbone. Due giorni dopo la nave veniva data per dispersa per i successivi 90 anni. Il presidente dei Ministri, il Generale Abelardo Colomè, ha annunciato che le autorità cubane faranno delle approfondite indagini.

“E ‘molto importante per noi capire cosa è successo veramente”  – ha dichiarato il generale Colomé – “Tali incidenti potrebbe essere davvero dannosi per la nostra economia, quindi dobbiamo fare in modo che questo tipo di perdite non accadano di nuovo. È il momento di risolvere il mistero del triangolo delle Bermuda, una volta per tutte.

Il Triangolo delle Bermuda, è la vasta zone che copre l’area tra Miami, Porto Rico e Bermuda. In questo tratto negli anni decine di navi e arei sono scomparsi in circostanze misteriose. Le sparizione nel triangolo sono state sempre attribuite a fenomeni soprannaturali o ad attività aliene. Altri sostengo che le sparizioni siano dovute ad un avanzata e sconosciuta tecnologia ereditata dalla città sommersa di Atlantide.

Molti scienziati però non riconosco l’esistenza del Triangolo delle Bermuda, e attribuiscono le sparizione ad errori umani. La misteriosa ricomparsa del SS Cotopaxi tuttavia, ha già suscitato grande interesse nella comunità scientifica.