Il nome ‘L’astronauta dell’estuario del Solway’ è stato attribuito ad una fotografia di vecchia data, che ha tenuto in scacco per molti anni ufologi ed appassionati del paranormale. Questa foto era stata scattata da Jim Templeton, un vigile del fuoco della città di Carlisle, nell’Inghilterra nord occidentale. L’uomo era a spasso con la figlia in occasione del suo quinto compleanno; decisero di andare assieme ad un piccolo paesino del Firth Solway, Burgh Marsh, in Cumbria, Regno Unito. Mentre si trovavano nella zona tutti insieme, una famiglia normale, Jim decise di scattare qualche foto alla bambina.
Il suo ricordo di quella giornata era un’atmosfera strana, l’aria elettrica, anche se non c’erano tempeste in arrivo.
Quando Jim portò le foto a sviluppare, si accorse con meraviglia che la foto della figlia, che la ritraeva con un mazzo di fiori in mano, aveva sullo sfondo un altro personaggio. Eppure Jim ne era sicuro: quel giorno nel campo c’erano solamente lui, la bimba e la moglie, nessun altro. Lo stupore crebbe quando venne a scoprire che la figura che compariva dietro la figlia era straordinariamente simile a quella di un palombaro.
Anzi, di un astronauta. La presenza dietro la bambina fece discutere moltissimo gli appassionati di ufologia e di paranormale a livello mondiale. Templeton scrisse una lettera al Daily Mail nel 2002, scrivendo: “Ho scattato tre foto a mia figlia Elisabeth in una posa simile e sono rimasto scioccato quando, solo nell’immagine centrale, sembrava essere ritratto sullo sfondo, dietro a mia figlia, quello che sembrava essere un astronauta”.
La polizia contattò la Kodak per avere un parere sulla fotografia, per sapere se fosse o meno un falso. La Kodak offrì un enorme premio in denaro a chiunque avesse dimostrato che la foto era falsa. Effettivamente la foto non era falsa, era più autentica che mai.
Ma la svolta nella vicenda arrivò quando due uomini vestiti di nero si recarono a casa del signor Templeton chiedendogli di venire con loro. I due avrebbero tempestato Templeton di domande, chiedendogli tutti i particolari di quella giornata, e poi gli chiesero dove era stato avvistato il secondo astronauta. L’uomo rispose di non aver visto nessun altro astronauta, ed allora i due minacciandolo di non dire nulla a nessuno lo lasciarono a piedi.
Come prevedibile, la foto fece nascere un grandissimo scalpore nell’opinione pubblica.
Soprattutto contando che la fotografia era vera, e questo è stato comprovato, si creava un grandissimo mistero. Poteva davvero essere un astronauta venuto dal futuro quello che compare nella foto della figlia di Templeton? E come mai lui è sicuro che in quel prato non si trovava proprio nessuno, a parte lui, sua figlia e la moglie? Gli altri scatti della bambina (erano tre in tutto) non mostravano alcun membro estraneo alla famiglia.
Recenti studi sulla fotografia e sulle sue proporzioni hanno dimostrato che in realtà l’immagine dietro la bambina potrebbe ben essere la madre della piccola, con la faccia sfocata a causa di un errore nello sviluppo della foto. Questo potrebbe spiegare interi decenni di misteri.