Le misteriosi luci della Slabtown Road
Da noi è uno spettacolo a cui si può assistere da fine maggio a metà luglio, sempre ammesso che andiate in un luogo isolato in campagna o immerso nella natura: parlo delle lucciole, piccoli insetti bioluminescenti che nelle notti estive creano un’atmosfera magica di luci intermittenti. Ma è possibile scambiarle per orbs, entità ultraterrene o magia? Credo proprio di no.
Le lucciole sono conosciute molto bene in tutto il mondo, quindi non possono essere la spiegazione degli eventi anomali che avvengono in New Jersey già da diversi decenni. Nella Contea di Salem, nei pressi di Woodstown, c’è una strada statale chiamata Slabtown Road che si collega alla più frequentata Route 40; lungo di essa succedono molti fenomeni strani, ma il più evidente è quello delle luci nei campi che la costeggiano.
Slabtown Road si districa tra due campi e attraversa attraverso una piccola sezione di bosco; la strada è costeggiata da un ruscello e, essendo una via secondaria, non ha luminaria. Di notte quindi le auto che si avventurano su di essa sono pressochè al buio, se non fosse per le luci provenienti da alcune case isolate della zone e dalla Route 40.
Se si ferma il veicolo nei pressi della boscaglia e ci si avvia a piedi verso il ruscello si giunge ad un ponticello oltre il quale nei campi e ne sottobosco appaiono delle strane luci, non intermittenti come quelle delle lucciole, ma fisse e presenti sia a livello dell’erba che tra le chiome degli alberi.
Queste luci sono presenti tanto con la luna piena che la luna nuova, sia in inverno che in estate, e la cosa fa pensare che non si tratti quindi di insetti bioluminescenti, ma di qualcos’altro. Molti curiosi si affollano lungo la Slabtown Road e hanno scattato foto, registrato video e portato le loro testimonianze a riguardo: pare che quando si raggiunge a piedi al ponticello si avverta il rumore di passi nel bosco che si avvicinano, ma anche illuminando la zona non appare nessuno e l’erba non pare smuoversi. Sempre secondo le testimonianze, quando i passi si fermano le luci cominciano ad apparire.
Assomiglierebbero a piccole stelle luminose e quello che è osservato è che appaiono sulla strada, tra gli alberi, sulle foglie e nel sottobosco, ma sembrano “posate” su oggetti e non fluttuanti nell’aria. Molti le hanno toccate e hanno affermato che non generano alcun effetto e che, se non fosse che sono presenti anche si cose viventi, sembrerebbero dei minerali luminosi.
Uno studio sulla zona ha portato all’ipotesi che si tratti di una specie di batteri bioluminescenti, ma la cosa incredibile è che nessun campione giunto in laboratorio manteneva la luminosità notturna e, soprattutto, non si è trovato alcun cappo batteriologico ne su piante, ne sull’erba o sulle foglie.
Pur mantenendo buona l’ipotesi di una sostanza batterica sconosciuta bioluminescente, le leggende sembrano avere la meglio sulla scienza e la gente del luogo crede che le luci siano residui delle anime dei molti soldati seppelliti in quei campi. La Contea di Salem County ha visto diversi scontri durante la guerra civile e al tempo i nemici che venivano uccisi venivano sepolti in fosse comuni nei campi fuori le città. La storia riporta migliaia di morti proprio nei pressi di Woodstown e ciò lascia intendere che nei pressi della Slabtown Road possano esserci ancora dei resti seppelliti.
Le leggende poi sembrano amplificare la cosa e si dice che nei pressi del ponticello e lungo la strada a volte appaia una figura grigia evanescente, che alcuni pensano che sia una strega locale che ha vissuto in una casa abbandonata nelle vicinanze. C’è anche chi afferma che sporgendosi del ponte si possa vedere riflessa nell’acqua del ruscello un volto femminile, cosa che probabilmente ha alimentato negli anni la leggenda della strega.
Streghe, anime vaganti e fantasmi: certamente la Slabtown Road sarebbe un luogo da visitare, quanto meno per lo spettacolo di luci esclusivo di solo poche centinai di metri quadrati.