Lo strano caso della famiglia Jamison
Ogni giorno nel mondo scompaiono centinaia di persone, solo in Italia abbiamo la media di 28 casi di sparizione quotidiani. Un cosa purtroppo ” normale”, anche se purtroppo la maggior parte delle volte chi scompare non viene ritrovato o peggio, ne viene ritrovato il cadavere. Meno normali sono le scomparse di intere famiglie, anche se negli ultimi tempi stanno aumentando anche i casi di questo tipo.
Tra tutti i casi di scomparse multiple ce ne sono alcuni molto misteriosi, non solo per il fatto che le persone sono legate da parentela o amicizia, ma per tutto ciò che c’è attorno alla loro storia. Uno di questi è il caso della famiglia Jamison, scomparsa nel 2009.
Tutto ebbe inizio quando Bobby Jamison e sua moglie Sherilynn decisero di a visionare un terreno in una zona di campagna nell’ Oklahoma. L’intenzione era di acquistare un appezzamento di terra per poter costruire pian piano una casetta dove passare le vacanze in pace e lontano dalla frenesia della grande città
Era l’8 Ottobre 2009, un’insolita giornata soleggiata. Si svegliarono alla buon’ora e dopo aver preparato la figlia Madyson di sei anni decisero di andare a controllare la proprietà che gli era stata proposta da un agente immobiliare.
La storia finisce qui. Eh sì, fu proprio quel giorno e su quella strada di campagna che tutti e tre svanirono nel nulla senza essere più ritrovati.
Beh, volendo essere pignoli ci sarebbero alcune cose ancora da citare, che vi faranno convincere che la loro scomparsa non è un caso così comune.
La prima cosa strana è che per molti giorni, circa un mese, nessuno denunciò la scomparsa della famiglia Jamison, nemmeno i parenti più stretti. Alcuni famigliari, probabilmente vinti dallo scrupolo, avvertirono le autorità dicendo che non riuscivano in alcun modo a contattare ne Bobby ne Sherilynn, e che i loro cellulari risultavano sempre non raggiungibili. Nonostante i parenti avessero indicato la zona dove la famiglia si era diretta per visionare l’appezzamento, ci volle una settimana prima che lo sceriffo coinvolto nella ricerca ritrovasse il camioncino.
Il secondo fatto strano riguardava proprio il camioncino dei Jamison. Era stato parcheggiato a bordo strada in una sterrata in mezzo al nulla. Il loro cane era legato all’interno del veicolo e al momento del ritrovamento era quasi morto di fame e di sete. Non c’erano segni di effrazione, di incidenti, di guasti o di urti, ne tanto meno di oggetti fuori posto: tutto lasciava pensare che i tre fossero usciti dall’auto normalmente senza costrizioni. Ma perchè? Quel punto non era di ceto la loro meta e non vi era nulla particolare che potesse richiedere una sosta improvvisa. Boscaglia fitta e campi, null’altro da segnalare.
Ancora più strano era il fatto che, pur essendo stata una giornata soleggiata quando partirono di casa, in quel periodo faceva molto freddo, ma nonostante tutto tutti i loro vestiti vennero ritrovati all’interno del camioncino della famiglia Jamison, e oltre a questo anche un busta contenente 32.000 dollari nascosta sotto il sedile del guidatore.
Ce n’è già parecchio per definire il caso quanto meno “misterioso”. Ma la cose strane non finiscono qui.
I vicini di casa furono i primi ad essere interrogati nelle ore successive al ritrovamento dell’auto. Tutti loro riferirono che la famiglia Jamison si comportava in modo strano nelle ultime settimane. Una vicina in particolare raccontò che la moglie di Bobby le aveva raccontato che in casa loro succedevano fenomeni paranormali e che sia lei che il marito si erano convinti che ci fossero i fantasmi. Avevano addirittura contattato un’esorcista per debellare le entità dalla loro proprietà che sarebbe dovuto andare a casa loro pochi giorni dopo.
La polizia non trovò nessun segno di effrazione o violenza ne in casa ne sul camioncino della famiglia Jamison e questo portò a pensare che la scomparsa fosse stata volontaria e non indotta da qualcuno in particolare.
C’è chi dice che nel 2011 vennero ritrovati tre scheletri semiseppelliti nella boscaglia a poca distanza da dove venne trovato il furgoncino, e di questi tre scheletri uno era di un bambino. Questa diceria nella maggior parte degli articoli sul caso non appare, quindi la terrei come “fuorviante”.
Poichè della famiglia Jamison non si seppe più nulla il caso venne chiuso e furono formulate alcune teorie a riguardo:
– Tra i vicini e gli amici la famiglia era nota per la consuetudine di portarsi dietro parecchio denaro, ma il fatto che sia stata ritrovata una busta piena di soldi, esclude automaticamente che siano stati uccisi per rapina. Beh, automaticamente no, infatti è possibile che il furgoncino sia stato fermato da dei delinquenti che però non trovando soldi da rubare (erano sotto il sedile di Bobby) abbiano ucciso i tre per rabbia e per non avere testimoni.
– Alcuni dicono invece che la famiglia Jamison sia entrata a far parte del programma protezione testimoni americano, e quindi per forza di cose, dovettero inscenare la propria scomparsa e trasferirsi altrove. Questo non spiega il perchè non si siano portati dietro i soldi e soprattutto perchè fossero usciti dalla macchina nudi.
– Altri ancora sono certi che la ragione della scomparsa sia da ricercare in un vecchio processo che Bobby sostenne contro suo padre. I testimoni dichiararono che proprio suo padre lo minacciò di morte, ma la polizia scartò a priori questo tipo di ipotesi.
– La madre di Bobby è tutt’ora convinta che il figlio e la sua famiglia siano stati uccisi da una setta satanica che in quel periodo gravitava nella zona. In effetti alcuni ritagli di giornale riportano casi poco chiari di messe sataniche nella zona.
– L’ipotesi più accreditata dalle autorità è quella che la famiglia Jamison abbia attuato un piano di suicidio-omicidio, per problemi che ancora non sono chiari agli inquirenti. Ma chi li ha seppelliti allora? Almeno uno dei cadaveri sarebbe stato trovato e comunque vi sarebbero stati indizi o tracce che avrebbero condotto al luogo della sepoltura.
– Infine i vicini credono che c’entrino le entità malvagie della casa dei Jamison: sono tutti d’accordo sul fatto che Bobby e Sherilynn fossero davvero spaventati da ciò che succedeva e avessero deciso di scappare di casa (ecco il perchè della ricerca di un terreno a buon prezzo). Probabilmente, secondo loro, quell’essere o quegli esseri li hanno seguiti e uccisi trascinandoli nella boscaglia.
Tante teorie, nessun risultato. Dopo sei anni questa rimane una delle sparizioni più sconcertanti e misteriose che si possano immaginare. Che fine ha fatto la famiglia Jamison? Molti oggi se lo chiedono ancora.