La casa nel vortice spazio-temporale
In Oregon (USA), su una collina a sud ovest vicino a Gold Hill, c’è un’area circolare di circa 165 m di diametro in cui si verificano strani fenomeni, diventata un’importante meta turistica sin da quando è stata aperta al pubblico nel 1930. Per esempio, in certi luoghi all’interno di questo “vortice”, le bussole si comportano in modo irregolare e la gente, in piedi, in posizione rilassata, senza saperlo oscilla avanti e indietro con un intervallo di 22 secondi. L’effetto più evidente è quello dei cambiamenti apparenti nelle dimensioni degli oggetti e delle persone: la prospettiva di questo luogo è davvero singolare e osservando le persone da sinistra a destra le si vede di dimensioni diverse che osservandole da destra a sinistra.
Mi spiego meglio. Uno dei “giochetti” che le guide turistiche sono solite fare è posizionare due persone di statura molto diversa una di fronte all’altra; se quella di sinistra, ad esempio, è molto più altra di quella a destra, scambiano la posizione diventa della stessa altezza se non più bassa.
Nel bel mezzo di questo presunto vortice in cui le leggi fisiche non hanno più valore è stata edificata una casa in legno, meta di migliaia di turisti ogni anno. Dal 1930 la casa in questione è diventata anche una delle attrazioni più importanti d’America e si può visitare anche oggi al modico prezzo di 7 $. Grazie a John Lister, un geologo e fisico che ha sviluppato e studiato la zona dagli fino alla sua morte nel 1959, ci sono molti scritti e relazioni sui moltissimi fenomeno anomali che capitano al’interno del vortice. Dai suoi scritti spicca un’affermazione che lascia esterrefatti:
«L’umanità non è ancora pronta ad affrontare questo fenomeno. »
Nella casa avvengono fenomeni incredibili: ad esempio se mettiamo una scopa in verticale sul pavimento, questa rimane dritta senza cadere; se mettiamo un asse di legno inclinato dentro la casa e mettiamo una pallina su di esso, la pallina si muoverà la salita, qualunque sia l’elemento di cui è composta (ferro, plastica, vetro o carta). I fenomeni solitamente sono mostrati al pubblico all’interno della casa, ma li in realtà avvengono anche fuori da essa: ho già spiegato il cambiamento di dimensioni di persone e oggetti, ma cene sono altri come bussole che impazziscono, orologi che si fermano e iniziano a tornare indietro, distanze falsate e pietre che si muovono sul terreno.
La spiegazione più razionale è che in quel punto sotto terra vi sia un potente polo magnetico anomalo costituito da rocce del mantello che affiorano a causa dei terremoti e che quel magnetismo influenzi a tal punto al zona da generare problemi agli strumenti e distorsioni sensoriali nelle persone.
A differenza di molti altri fenomeni anomali qui si possono fare riprese e foto a volontà e il fenomeno è cosi evidente che molti che ritornano dopo un po’ perdono perfino interesse in essi.