Il mistero della valle degli alberi quadrati
Nello stato di Panama ( America centrale), a poco più di 100 km da Panama City, c’è un piccola località chiamata El Valle, dove la natura offre flora e fauna esclusiva e dove accade un fenomeno assai misterioso.
El Valle ha circa 9.000 abitanti e nei sui pressi c’è un enorme cratere di diametro 5 km, uno dei più grandi del continente americano. Un grosso meteorite si schiantò nella zona provocando un’enorme fuoriuscita di lava che squilibrò tutta l’America centrale e che ancora oggi si fa notare con specie naturali esclusive. Ci sono diverse anomalie naturali attorno ad El Valle, ma la più curiosa si trova nella foresta che cresce sulle rive del Rio Anton:gli alberi nascono e crescono a base quadrata!
Il tronco di questi alberi è quadrato alla base e diventa tondo solo in cima, dove inizia la chioma. Le origini di questo fenomeno al momento sarebbero sconosciute. Gli esperti dello Smithsonian Tropical Research Institute hanno rilevato che le sezioni del tronco presentano anelli proprio di tipo quadrato (anziché i classici cerchi concentrici) il che dimostra che l’anomalia non è solamente esterna ma avviene sin dalla nascita e si mantiene per tutta la vita degli alberi.
La specie affetta da questa mutazione il Quararibea asterolepis, una specie di pioppo tropicale; questi alberi si trovano anche in Brasile, Costa Rica, Perù, Ecuador e Venezuela, ma solo qui crescono a base quadrata mentre altrove assumono le conformazioni tondeggianti di tutti gli altri alberi a lungo fusto.
Un’equipe dell’Università della Florida ha stabilito che la particolare silhouette dei fusti è dovuta alle speciali condizioni dell’ecosistema della valle ( bella scoperta!). Se gli stessi semi crescessero altrove, dicono gli scienziati, avrebbero una forma diversa. Rimane però ancora da scoprire quali sono gli elementi specifici che determinano questo piccolo prodigio.