IL DENARO DAL NULLA

Il denaro che appare dal nulla

Nel 1968 la Mondadori pubblicò per la prima volta “La boutique del mistero: 31 storie di magia quotidiana”, un’antologia di racconti di Dino Buzzati nella quale i protagonisti sono il mistero, il magico e il surreale. Vi invito a leggere alcuni dei racconti perchè sono davvero emozionanti e intriganti, ma io vi voglio parlare di uno in particolare: “La giacca stregata”.
Brevemente, la storia racconta di un uomo che si reca da un sarto per ordinargli un abito nuovo. Quando l’abito gli viene portato a casa, l’ indossa e scopre che gli va a pennello, ma non riesce a pagare il conto perché il sarto è morto. Appena indossata la giacca l’uomo scopre che in una tasca è comparsa una banconota e così inizia ad estrarre banconote una dopo l’altra, raccimolando molto denaro che, tuttavia, coincide misteriosamente con somme sparite in sanguinose rapine, incendi e omicidi. Il protagonista capisce di aver stretto un patto col diavolo, ma non riesce a considerarsi responsabile delle tragedie avvenute. Alla fine, però, rinuncia alla giacca e se ne libera bruciandola.
Questo è solo un racconto, ma in realtà ci sono stati casi di apparizioni di denaro inspiegabili:
– Nel marzo del 1940 sulla cittadina di Novodugino, in Russia, si scatenò una tempesta molto intensa e subito dopo centinaia di testimoni affermarono di aver visto cadere dal cielo una quantità incredibile di monete.
– Lo stesso fenomeno, quindi in conseguenza ad un temporale molto intenso, si è verificato anche nel 1956 in Inghilterra nella città di Hanham.
– In Germania nel 1976 due chierici tedeschi dissero di aver visto scendere dal cielo numerose banconote nei pressi del loro convento a Limburg.
– Nel 1995 un uomo di nome Ttait, nei pressi di Melbourne, ha notato nei pressi della vasca del suo bagno la presenza di monetine apparse dal nulla. Il fenomeno si è ripetuto per circa 18 mesi e l’uomo è convinto che sia stato opera dei suoi cari defunti.
Questi sono alcuni dei moltissimi casi in cui la gente trova o vede apparire denaro dal nulla, senza una spiegazione logica. In realtà gli scettici una spiegazione la trovano sempre, o almeno mettono in dubbio la genuinità delle affermazioni, ma c’è anche chi in questi eventi ci vede episodi paranormali e a testimonianza porta un argomento piuttosto convincente.
Il Dr. Robert Graves, esperto di paranormale, sostiene che le intenzioni di alcune persone siano in grado di influenzare la nostra vita e tutto quello che ci accade. Un giocatore d’azzardo per esempio, “controllando” le emozioni positive, è in grado di influire sugli altri giocatori al punto da indurli all’errore. Alcuni studi dimostrano che le persone sono in possesso di capacità psichiche e che le usano per “manipolare” eventi ed altre persone. E’ proprio per questo motivo che alcuni parapsicologi credono che la misteriosa apparizione di denaro sia associata alle capacità psichiche delle persone.
Questo fenomeno, almeno per quanto riguarda l’apparizione di denaro (o oggetti in generale), viene chiamato “apporto”, ovvero una materializzazione nei pressi di un soggetto dotato di molta forza psichica (di solito un medium) di un qualcosa, generalmente un oggetto, che non era presente prima. In pratica al mondo ci sarebbero persone in grado, consciamente o inconsciamente, di smaterializzazione oggetti da un luogo e materializzarli nelle proprie vicinanze.
Altri ricercatori sono invece dell’ipotesi che questo tipo di eventi siano in realtà dovuti ad “entità” soprannaturali e non a persone dai superpoteri: anime dei defunti che vogliono aiutare i parenti, poltergeist protettori di un individuo, fantasmi buoni o creature magiche in vena di regali. Un esempio? In quasi tutta l’Italia meridionale si crede al “monaciello”, uno spirito domestico burlone che però può ricompensare bene chi è benevolo nei suoi confronti, specialmente facendo trovare in casa soldi o pezzi d’oro.
C’è una spiegazione logica e razionale per la misteriosa comparsa di soldi che farebbero la fortuna di molti? Le persone hanno la capacità di realizzare le loro esigenze, oppure si tratta di un aiuto di entità benigne?

FONTE: Misteri dal Mondo – Credere Per Vedere