3 – Audley Town – Irlanda del Nord

Un mistero che affascina gli storici studiosi dell’Irlanda del Nord è certamente la scomparsa di Audley Town, a County Down. Fino alla metà del XIX secolo circa 250 persone vivevano nella piccola città di Audley, 25 famiglie che erano inquiline della tenuta di Castle Ward. La scomparsa degli abitanti avvenne con la morte dell’allora signore del paese, il visconte Bangor, che abitava nel palazzo principale. Sua moglie Harriet, o Lady Bangor, divenne vedova con sei figli. La signora era molto autoritaria e divenne un vero e proprio flagello per gli inquilini della tenuta. Harriet si risposò ed ebbe altri quattro figli con il maggiore Savage-Nugent, che viveva nella tenuta Nugent al di là di Strangford, poco distante.

Ad un certo punto, circa nel 1850, il villaggio sparì completamente, e con esso i suoi abitanti. La storia racconta che le persone furono messe sopra una barca per gli Stati Uniti, ma che non furono mai più viste vive. Le case furono completamente rase al suolo, e questo fatto fu confermato dalle mappe che mostravano, nel 1834, alcuni villaggi, mentre nel 1859 al loro posto c’era soltanto la campagna. Oggi fra le vie di quello che doveva essere il paese non si riescono più ad individuare le abitazioni, ma soltanto piccoli pezzi di mura e le pietre che le componevano.

Castle_Ward

I motivi dietro ad una scomparsa tanto misteriosa quanto inquietante si possono scovare nei rapporti fra Andrew Savage-Nugent, Lady Bangor e gli abitanti del villaggio. Il militare neo-marito della proprietaria non piaceva ai paesani, e loro non piacevano né a lui né a Lady Bangor. Le condizioni di vita delle campagne in epoca Vittoriana erano poverissime, e quel villaggio sembra fosse particolarmente modesto e fatiscente. I due sposi probabilmente avevano dei piani per radere al suolo quell’agglomerato di case e unire a livello paesaggistico le loro proprietà, liberandosi al contempo dei modesti vicini e degli edifici.

Nel 1852, non si sa su ordine di chi, gli abitanti di Audley furono messi su una nave ancorata a Strangford e diretta a Boston. “The Rose”, questo il nome dell’imbarcazione, portava passeggeri di nome Hinds, Smyths e O’Connors, ma non arrivò mai a destinazione. Il motivo è rimasto sconosciuto sino ai giorni nostri, ma l’ipotesi più accreditata è che i passeggeri furono gettati in mare, ponendo la parola “fine” alla storia del villaggio di Audley. Le case e tutte le testimonianze del paese furono rase al suolo, quasi a voler forzatamente dimenticare la storia del posto.

FONTE: http://www.vanillamagazine.it