Luoghi infestati: L’hotel del salto
L‘Hotel del Salto è una di quelle strutture che oggi risulta abbandonata e fatiscente per colpa di un’intensa attività spettrale che ha messo in fuga sia i clienti che i proprietari.
L‘Hotel del Salto si trova in Colombia su una rocca sporgente nella vallata di Tequendama, che deve il nome alle suggestive cascate che riversano le proprie acque sul fiume Bogotà. Perchè è stato chiamato “del Salto?” Semplicemente perchè è stato costruito a 157m di altezza dal letto del fiume che scorre sotto di esso e nel secolo scorso sono molte le persone che per propria volontà, o con una “spinta”, hanno provato l’ebrezza della caduta da tale altezza.
Questo hotel ormai fatiscente è per questo noto come luogo di molti suicidi e non solo: tra le sue mura ci sarebbero gli spiriti delle anime di molti assassinati che chiedono ancora giustizia infestando l’intera struttura e facendosi sentire e vedere molto spesso dai curiosi e turisti che girano da quelle parti.
L’Hotel del Salto venne inaugurato nel 1924 e grazie alla stupenda vista divenne subito uno degli hotel più celebri della Colombia. Questo permise ai proprietari di fare ottimi affari e di arricchirsi velocemente. Tuttavia i primi problemi giunsero all’inizio degli anni 40, per via di molti episodi di rissa, a volte anche con le autorità implicate.
Il bar dell’Hotel in quegli anni divenne il luogo di ritrovo di alcolizzati di diversa estrazione sociale che, fra un bicchierino e l’altro, lasciavano volar via dalla bocca opinioni che quasi sempre sfociavano in furiose risse. E perfino gli archivi locali dell’epoca non poterono non riportare numerosi episodi in cui a seguito di litigi e scazzottate alcuni uomini trovarono la morte cadendo giù dal precipizio che si affaccia sul fiume Bogotà.
Ad aggiungersi a queste sfortunate vicende negli anni 50 iniziò una strana serie di suicidi che macchiò inesorabilmente la fama dell’hotel: persone da tutto il mondo, speso anche di alta casta, chiedevano alloggio nella struttura solo per porre fine alla loro vita lanciandosi dalle proprie stanze o dal tetto del resort. C’è chi ha ipotizzato che furono gli stessi proprietari a fa cadere i clienti dalle balconate per poter derubarli senza essere scoperti, ma la cosa non fu mai provata.
Ormai infangato dalle troppe morti misteriose, l’Hotel del Salto perse tutta la clientela facoltosa e negli anni a seguire divenne il rifugio di malavitosi, ladri, assassini, prostitute e uomini rissosi. Un po’ per la clientela di infimo grado, un po’ per la brama di denaro dei gestori, che pur di raccimolare denaro offrivano alloggio a criminali e prostitute, l’hotel iniziò ad essere mal visto e si ridusse a poco più di un motel.
Questa lugubre struttura rimase in attività fino agli anni 90, quando stani eventi e apparizioni misteriose iniziarono a manifestarsi in tutto l’hotel. Gli stessi abitanti delle zone limitrofe lo additarono come maledetto e con le loro storie terrorizzarono i pochi turisti che vi si avvicinavano.
Tutto ciò portò alla chiusura dell’attività e l’abbandono delle mura. Ciò che spaventa gli abitanti della zona sono gli strani avvenimenti che ancora oggi avvengono tra quelle mura. Molti turisti infatti sono stati testimoni di visioni surreali di fantasmi che si affacciano dalle finestre o dai terrazzi che sporgono verso l’abisso dal alto del fiume..
La struttura è rimasta in stato di abbandono per circa 20 anni e nessuno all’infuori di qualche impavido Ghost Hunter ha messo piede in quell’hotel da brivido, dove le grandi terrazze che affacciavano sul fiume erano la partenza di salti nella morte
Di recente l’Hotel del Salto è stato ristrutturato e convertito in museo, ma tutt’oggi ci sono numerose testimonianze di turisti che con le loro videocamere sono riusciti a riprendere strani movimenti nei corridoi e nelle camere dell’hotel.
E la cosa più misteriosa è che anche di recente molti uomini abbiano scelto quell’hotel per porre fine alle loro vite gettandosi nel baratro. Lo stesso direttore del museo ha così commentato questi insani gesti:
<<Sembra che quel fiume che guarda verso l’alto sussurri un richiamo misterioso che spinge le persone disperate a un così orribile gesto. Qualcosa di terribile guida le menti di quegli uomini nel luogo della loro morte.>>
Le stragi e i misteri che girano intorno all’Hotel del Salto aumentano di anno in anno e sembrano alimentarsi ogni volta di nuovi particolari. C’è davvero qualcosa che spinge la gente a suicidarsi da quelle meravigliose terrazze?