Huntsville: il parco giochi per bambini fantasma
I parchi giochi sono luoghi dove i bambini, almeno fino a qualche tempo fa, si incontravano e passavano spensierati il tempo al sicuro e socializzando con i coetanei. Oggi è sempre più rara vedere bambini giocare assieme nei parchi giochi, anche perché sin da piccoli la loro attenzione ricade sui giochi elettronici, sulla TV e sul computer.
In ogni caso i parchi giochi sono studiati per i bambini, anche i più vivaci, che impiegano molte energie giocando e divertendosi. Tutti, tranne uno…
Ce n’è uno, infatti, in cui i maggiori frequentatori non sono i bambini che potremmo aspettarci, ma fantasmi di bambini defunti che sembrano averne fatto il loro posto preferito di ritrovo.
Siamo in Alabama, ad Huntsville per essere precisi. Nel 1822 la piccola cittadina inaugurò un nuovo cimitero chiamato Maple Hill Cemetery. Huntsville non è una città molto famosa, ma il suo cimitero invece sì: ad oggi è il più antico e il più grande cimitero in Alabama.
Grande oltre 150 acri, il cimitero ha trovato sede nella parte periferica della città e al tempo la sua costruzione provocò non poche proteste da parte della gente che venne espropriata dei propri possedimenti. Nei limiti della zona dedicata al camposanto ricaddero anche alcune opere pubbliche, come un antico parco giochi, oggi nascosto in una baia tranquilla e in mezzo ai boschi. L’idea era di smantellarlo, ma ci fu un periodo in cui morirono molti bambini per di polmonite e tubercolosi: l’allora sindaco di Huntsville volle quindi lasciarlo e lo trasformò in una specie di monumento a quei bambini morti prematuri.
Ci fu chi lo ritenne uno spreco di spazio perché non fu modificato nulla del parco giochi: molte persone della giunta comunale trovarono assurdo il fatto che quel parco giochi rimanesse inutilizzato, ma con tempo quelle stesse persone dovettero ricredersi: l’area gioco è frequentata eccome, ma dai fantasmi di quei bambini sepolti nel cimitero.
Strani fenomeni avvengono nel Dead Children’s Playground, anche in pieno giorno. Stranamente gli eventi più inquietanti avvengono quando il cielo è limpido e non c’è vento. Sia di giorno che di notte l’atmosfera del luogo è sinistra e tesa e chi ha visitato il piccolo parco giochi ha testimoniato di altalene in movimento ritmicamente e in sincronia che ondeggiano da sole: anche quando le oscillazioni vengono fermate con e mani lentamente riprendono; alcuni hanno visto la polvere della sabbia sollevarsi come se qualcuno saltasse nelle buche; altri hanno visto cerchi di luce apparire sopra e attorno i giochi all’altezza di circa un metro (l’altezza di un bambino); infine in molti hanno udito rumori e strilla tipici dei bambini che giocano, anche se nelle vicinanze non c’era alcun bambino.
Ad alimentare la fama di parco giochi infestato da bambini defunti c’è un terribile disastro che avvenne ad Huntsville. Nel marzo del 1960 una valanga di enormi proporzioni colpì la città di Huntsville. Era una mattina di scuola e il pulmino stava passando nei pressi del cimitero quando venne investito. Morirono tutti in quell’incidente, autista, maestra e 14 bambini della scuola elementare; i corpi di 8 bambini sono stati trovati nella zona del parco giochi.
Oggi si crede fu quella la causa scatenante degli eventi paranormali nel parco giochi. Gran parte dei fenomeni si verifica dalle 10 del mattino alle 3 di pomeriggio o durante la notte, spesso accompagnati da strane luci fluttuanti tra gli alberi e da nebbioline bluastre che vagano a piccoli banchi, ma gli abitanti più anziani affermano che quei fenomeni si verificano da molto prima del 1960, e quindi credono che a giocare nel parco siano le anime dei bambini defunti per la tubercolosi.
In ogni caso tutti (o quasi) a Huntsville credono che gli spiriti dei bambini morti partano dalle loro lapidi e vadano al parco giochi per giocare e passare qualche momento in spensieratezza, cosa che non hanno avuto purtroppo in vita. Nella città la gente ci crede così tanto che nell’autunno del 2007 scatenò una specie di rivolta con manifestazioni di protesta contro il sindaco che cercò di ampliare l’area del cimitero facendo smantellare il parco giochi.
Gli addetti del comune, per non fomentare maggiormente gli animi accesi degli abitanti, operò durante la notte radendo al suolo il parco giochi e tutta l’attrezzatura lentamente per la durata di circa un mese. La protesta pubblica che però scatenò la cosa fu tale che il sindaco fu costretto a ricostruire il parco giochi e rifornirlo di nuove attrezzature e giochi per bambini.
Nel gennaio del 2008, la Alabama Paranormal Society ha indagato nella zona conosciuta localmente come DCP (Dead Children’s Playground). Da allora moltissimi gruppi di curiosi, investigatori del paranormale e turisti si recano al parco giochi nella speranza di ascoltare voci di bambini, vedere muovere altalene e giochi o assistere a figure nebbiose dall’aspetto umano.
Il parco giochi oggi sembra come nuovo, ma chi ama il brivido e ne conosce la storia sa che “qualcuno” lo usa spesso per giocare e lo dimostra il fatto che spesso è possibile vedere o addirittura sentire i bambini morti che si divertono tra gli scivoli e le altalene.