Case infestate: Myrtles Plantation
Myrtles Plantation venne costruita nel 1796 da David Bradford ed è considerata la casa più infestata al mondo da molti esperti del paranormale. Beh, forse indicarla come casa più infestata non è proprio corretto perchè oggi è un Bed & Breakfast; tuttavia con le sue molte presenze è di sicuro una delle costruzioni in cui avviene più attività paranormale.
Questa casa si trova a S. Francisville, in Louisiana ed è una costruzione storica in stile vittoriano di grande sfarzo. La sua bellezza attirerebbe molti compratori, ma il suo oscuro passato, conosciuto da tutti nello stato, funge da repellente anche per i maggiori amanti di questo stile.
Secondo gli esperti del paranormale, che lì hanno eseguito decine di sedute, vi sarebbero addirittura 12 spiriti inquieti che tormentano i proprietari e i visitatori. Ma come si è giunti a questo numero preciso?
Ci si è avvalsi di decenni di ricerche sul passato della casa e del suo terreno.
Gli storici che hanno ricostruito il passato di Myrtles Plantation hanno portato alla luce ben 10 omicidi commessi su quel terreno, oltre al fatto che lo stesso, prima dell’edificazione, era usato come terreno di sepoltura dai nativi americani. Di maledizioni, quindi, ce ne sarebbero molte che colpirebbero questa vecchia casa.
Ma vediamo quali sono i fantasmi di questo B&B.
Sul retro della casa si vedrebbero di tanto in tanto gli spiriti di tre soldati della Guerra Civile americana, che sarebbero stati uccisi proprio in prossimità della costruzione. Secondo il racconto che hanno tramandato i vicini, i tre soldati sarebbero stati uccisi da colpi di fucile che avrebbero oltrepassato i loro corpi e si sarebbero fermati solo contro la porta della casa.
C’è il fantasma di una donna francese, venuta in viaggio a Myrtles Plantation nei primi anni del ‘900 assieme al suo fidanzato, che però vinto dai ripensamenti l’abbandonò a pochi giorni dalle nozze. Per il dolore la donna si suicidò in una delle stanze del secondo piano e proprio in quella stanza viene spesso avvistata mentre piange tenendo in mano un fazzoletto di pizzo nero.
I fantasmi di due bambini si aggirerebbero attorno alla casa, vestiti con un grembiulino dal colletto bianco. I due piccoli sarebbero stati uccisi dalla madre nella casa in seguito ad un profondo stato depressivo e si manifesterebbero nei pressi della veranda.
C’è il fantasma di un anonimo pianista che suonerebbe il vecchio pianoforte nella sala centrale. Il motivo è allegro e brioso, ma coloro che affermano di aver assistito all’evento dicono che il pianoforte suonerebbe da solo, senza che nessuno sia allo strumento. In questo caso sarebbe da pensare che si tratto di un pianoforte stregato più che un fantasma.
Poi ci sono i fantasmi dei residenti della casa al tempo:
Lo spirito di William Drew Winter, un avvocato vissuto a Myrtles Plantation dal 1860 al 1871, venne assassinato in veranda davanti alla casa da un contadino oppresso dai debiti che gli saprò in petto. William non morì subito, ma ebbe le forze di trascinarsi in casa e tentare di raggiungere la sua camera al primo piano. Si racconta che i suoi sforzi non gli permisero di raggiungere la sua meta ed egli si accasciò sul 17° scalino della lunga scalinata, morendo dissanguato. Il suo fantasma, in particolari notti dell’anno, si manifesterebbe con rumori di passi che salgono le scale, per poi fermarsi proprio al 17° scalino, che è divenuto famoso come lo “scalino della morte”.
C’è poi il fantasma più famoso di Myrtles Plantation, quello di Chloe. Chloe fu una schiava indiana agli ordini di Clark Woodruff, padrone della piantagione. Clark si invaghì di lei, la violentò, ma poi la ripudiò per circondarsi di altre donne che periodicamente comprava come schiave. Chloe rimase come serva nella casa e una sera meditò la sua vendetta. Preparò e servì a tutta la famiglia una torta avvelenata, ma proprio il suo aguzzino fu l’unico che si salvò perchè quella sera non mangiò il dolce. Al contrario morirono sua moglie Sarah e le sue due figlie, una adolescente e una bambina. Chloe venne scoperta e condannata all’impiccagione che venne eseguita dinnanzi alla veranda della casa. Il suo fantasma, vestito di nero come era consuetudine in quel periodo, si vedrebbe proprio in prossimità della veranda ( come nella foto).
Ecco quindi 12 fantasmi di persone morte nella Myrtles Plantation, anche se per quanto riguarda la moglie e le figlie di Clark Woodruff ci sarebbe ancora un destino diverso.
Secondo i ricercatori del paranormale gli spiriti di Sarah e delle figlie sono entità prigioniere della casa, e in particolar modo confinate in uno specchio della casa, che è anche lo specchio più stregato al mondo. Si dice infatti che sostando davanti allo specchio si vedano spesso apparire i tre volti femminili deturpati e in espressioni mostruose e che di tanto in tanto sulla parte bassa dello specchio appaiano delle impronte di piccole mani che , per quanto si strofini la superficie dello specchio, non si riesce a far scomparire se non il giorno dopo.
La casa nella sua storia è passata a diversi proprietari e per loro non mancarono sciagure e tragedie. Dopo il 1950 la casa venne venduta a Marjorie Munson, che la trasformò in B&B. Fu da allora che le manifestazioni paranormali si intensificarono e che tutt’oggi continuano a caratterizzare Myrtles Plantation