miley cyrus complottoLe teorie del complotto e le leggende metropolitane su Miley Cyrus

Tutti gli amanti del mistero conosco la storia “Paul is Dead – Paul is live” L’ipotetica morte di Paul McCarteney è una delle più vecchie teorie di complotto. La leggenda metropolitana cominciò a circolare nel 1969: Il membro dei Beatles sarebbe morto nel 1966 a causa di un’incidente stradale e sarebbe stato sostituito da un sosia. La leggenda, secondo i suoi sostenitori troverebbe conferma in presunti messaggi in codice nascosti nel corso degli anni dagli stessi Beatles.

Una storia molto simile è uscita fuori 40 anni dopo è sembra che la protagonista sia Miley Cyrus.

La Cyrus nasce il 23 novembre 1992 a Franklin, in Tennessee. Figlia del cantante country Billy Ray, viene lanciata sin da bambina nel mondo dello spettacolo, affiancata in alcuni spettacoli dallo stesso padre.

Nel 2006 firma un contratto con la Disney, da quel momento il suo nome sarà Miley Stewart.

Hannah Montana, il personaggio interpretato da Miley Stewart, è una normale adolescente che si confronta con i problemi della vita. La serie televisiva di cui diventa la protagonista è diretta agli adolescenti, con lo scopo di insegnare i valori della vita.
Difficile a dirsi oggi, ma Miley è allo stesso tempo Hannah Montana, una dolce ragazza che sul set si trasforma in una bionda cantante famosa in tutto il mondo, un po’ come nei cartoni animati era la piccola Yu Morisawa che si trasformava in Creamy. Hannah Montana è solo una doppia identità, creata per preservare la vita pacifica di Miley Stewart.

Le ragazzine la adorano e nel 2007 firma un contratto con la Hollywood Records ed esce il suo primo album. Il secondo album arriva nel 2008 e supera il milione di copie.

Un successo dietro l’altro ma, nel 2009 qualcosa in lei cambia radicalmente. La Disney sull’onda del successo fa uscire “Hanna Montana: The Movie”, ma la ragazza inizia a discostarsi dal personaggio e si lancia sul mercato country con il singolo dell’album “The Climb”. Perché Miley vuole scappare dalle grinfie di Disney e Hollywood Records, e diventare una star che non faccia gridare solo le bambine?

Sempre nel 2009 Miley schizza al secondo posto nella Hot 100 di Billboard e “Party in the U.S.A.” diventa il suo singolo più ascoltato di sempre. Miley non ha più bisogno di nessuno per poter affermarsi e la Disney sta perdendo la presa su quella “montagna di soldi” che ha rappresentato finora.
Siamo arrivati al 2010 e Miley sembra dare un ultimatum a coloro che l’hanno ammaestrata ad essere “Creamy”, un personaggio di pura fantasia. Per farlo pubblica il suo terzo album con il titolo “Can’t Be Tamed” (Non posso essere domata).
Quella sulla copertina è una Miley matura, adulta, sicura, forte. Una Miley che però non c’entra nulla con quella che vediamo oggi.

Pur essendo cresciuta negli anni, pur essendosi fatta strada in un mondo a volte crudele, a volte spietato, un tale cambiamento fino a diventare una belva perversa che sul palco si mostra continuamente in atteggiamenti osceni non è concepibile, a meno che… quella che oggi vediamo non sia Miley Cyrus.

Qui iniziano le teorie del complotto e le leggende metropolitane.

È il Giugno 2010, a pochi chilometri ad est di Los Angeles viene segnalato un cadavere che giace dietro un cespuglio a bordo strada. Si tratta di una ragazza, riversa a faccia in giù, con i capelli lunghi e castani. Sul corpo evidenti segni di contusioni, lividi e diverse ferite. All’improviso un grosso fuoristrada nero, con targa contraffatta e vetri oscurati, si ferma proprio accanto al cespuglio. Due uomini dall’aspetto curato ma anonimo, scendono dall’auto, prendono la ragazza, la caricano nel baule e ripartono in perfetta tranquillità.

Quel cadavere chiuso nel baule dell’auto tra le strade di Los Angeles, non è di una ragazza qualsiasi. È di Miley Cyrus e sta per sparire per sempre.

Questa storia, è degna delle migliori cospirazioni complottistiche; sembra quasi un film. Ma come si è arrivati a questa “leggenda metropolitana”?

Tutto inizia il 5 febbraio 2013 su un sito internet americano molto famoso, uno di quelli che porta a galla dei veri scandali. La discussione viene iniziata da un anonimo su 4chan.org
L’utente dice solamente di essere uno che nello lavora a Hollywood nello show business, poi lancia un piccolo quiz legato all’oscuro mondo del cinema.

1. Chi è stata la prima persona a molestare sessualmente Macaulay Culkin, e a che età?
2. Miranda Cosgrove ha cercato di testimoniare lo scorso anno in un processo per violenza sessuale. Quale produttore (o quali produttori) di Hollywood l’hanno convinta a non farlo? Aiuto: Dan non era da solo.
3. Oltre a Nickelodeon e Disney, nomina un terzo network celebre per avere avuto in passato casi di molestie sessuali (è un network “a tre lettere”).
4. A quale dirigente Disney, Victoria Justice è stata forzata a concedere favori sessuali per potere ottenere una parte in “The Suite Life of Zac and Cody”?
5. I genitori di Ariana Grande hanno ricevuto minacce di morte da quali network di Hollywood dopo che hanno scoperto cosa è stata costretta a fare loro figlia? (Aiuto: non è Nick)
DOMANDA BONUS: Cosa è successo realmente a Miley Cyrus.

La discussione prosegue per qualche ora, fino a quando un utente prova a rispondere:

1. Daniel Stern e Joe Pesci all’età di 10 anni.
2. Jayson Thiessen e Daniel Ingram.
3. CNN.
4. Rich Ross.
5. Hasbro.
BONUS: Ha preso la strada del Dodo.

Sono passate quattro ore da quando lo sconosciuto ha aperto la discussione. Eccolo che risponde:

 Solo uno di voi ci è anche solo andato vicino, ed è questo tizio.
1. È vero che lo hanno fatto anche loro, ma non sono stati i primi. Era una domanda trabocchetto, perché il signor Culkin è stato molestato per la prima volta a quattro anni da suo nonno.
2. Bingo! Risposta perfetta.
3. Anche questa è corretta (anche PBS sarebbe stato accettabile).
4. Sono sorpreso che tu sappia questa cosa, ben fatto.
5. Hasbro ha effettivamente fatto queste minacce. Non ufficialmente, è chiaro, ma chiunque abbia scavato un po’ sa che i piani alti di Hasbro tendono ad usare la forza per tenere a bada la gente.
BONUS: Ragazzi, è meglio se lo scoprite da soli. Vi indicherò la giusta direzione. Larry Rudolph e Billy Ray Cyrus hanno una relazione molto stretta, provate a cercare.
Controllate anche le proprietà della stazione radio KCAL9, *tutte* le proprietà. Inoltre… c’è un sacco di deserto a est di Las Vegas.

Passa un’ora prima che un altro utente risponda:
Un paio di anni fa (poco dopo il lancio di Can’t Be Tamed) ci sono state delle storie riguardo il fatto che qualcuno avrebbe trovato il corpo di Miley Cyrus molto ad est di Los Angeles, con segni di disidratazione, insieme a ferite sui polsi e al collo.” La notizia è stata su KCAL per, tipo, un giorno, e poi il giorno successivo KCAL si è scusata per avere diffuso storie “chiaramente false.

La discussione si chiude lì, non prima che un utente registri i messaggi con uno screenshot. La storia, però, torna su 4chan a luglio con una semplice domanda:

Chi ha preso il posto di Destiny Cyrus?

Un’altra attrice Disney, ma fino ad allora sconosciuta. Ha accettato di farsi operare per alterare il suo viso e farlo combaciare con quello di Miley. Ci sono piccole differenze che possono essere individuate, come la disposizione delle lentiggini, la linea del mento e la struttura ossea. […] Miley Cyrus, l’originale ragazza che abbiamo visto su Disney Channel, è stata legata e picchiata dai dirigenti della Disney per avere rifiutato di concedere favori sessuali e avere chiesto la chiusura del contratto. Il suo corpo è stato trasportato ad est, nel deserto di Los Angeles. Il 26 giugno del 2010.

Oggi questa teoria è stata rigettata completamente dalla Disney e dai parenti di Destiny ed è considerata solo frutto di un mitomane. Miley non perde nemmeno tempo a smentire la notizia.

Quindi quello delle morte di Miley Cyrus è solo un gioco, un favoletta di qualche ciarlatano. Come sarebbe una favoletta la differenza della mascella, del taglio degli occhi, della colonna vertebrale e delle lentiggini. Dobbiamo credere che la Miley sensuale e dai capelli lunghi di Can’t be Tamed è la stessa dai capelli rasati e dal twerking selvaggio di questi ultimi mesi.

A voi le conclusioni.