La storia dell’apparizione degli Angeli di Mons
L’Apparizione angelica che salvò numerosi soldati francesi e inglesi dalla morte nella battaglia di Mons, nella prima Guerra Mondiale
Tra il 26 ed il 28 agosto 1914, le truppe francesi ed inglesi si appostarono vicino Mons, pronti ad ingaggiare battaglia con le truppe tedesche, convinti di riuscire a vincere facilmente e velocemente. Furono invece sopraffatti dall’artiglieria tedesca, gli anglo-francesi persero più di 15000 uomini nella prima fase dello scontro.
I sopravvissuti furono costretti alla ritirata, inseguiti dalle truppe tedesche, quando riuscirono a sfuggire ai nemici conciarono a circolare voci che i soldati in ritirata avevano visto dei combattenti fantasma a cavallo, accorsi in loro aiuto. Il giornalista inglese Arthur Machen, dopo aver ascoltato i racconti dei sopravvissuti scrisse una breve storia intitolata “Gli Arcieri” nella quale raccontava come i soldati francesi ed inglesi in ritirata fossero stati protetti da arcieri e soldati medievali risorti dalla battaglia medievale di Agincourt (vicino Mons) nel 15° secolo. Il 14 settembre del 1914, venne pubblicata la storia sul London Evening News, subito ricevette molte conferme da parte dei reduci che affermavano di aver visto questi fantasmi.
Qualcuno affermò addirittura di aver visto L’Arcangelo Michele o Giovanna D’arco, le suore che soccorsero i feriti a morte, raccontarono come quest’ultimi morirono in uno stato di esaltazione e gioia a seguito delle visioni.
Gli angeli di mons verità o leggenda?
Non si sa se la storia degli Angeli di Mons, sia realmente accaduta o si tratti di distorsione della realtà. I testimoni affermano che tutto sia davvero successo, anche se è molto probabile che queste visioni siano frutto di stress, paura, sofferenza o per aver inalato gas dei nemici. Altri affermano che le visione non erano altro che le anime dei soldati appena morti nella battaglia.