La storia del fantasma del castello di Mussomeli (Caltanissetta)
In quest’articolo raccontiamo la storia del Fantasma del castello di Mussomeli.
Il castello di Mussomeli, si trova a Caltanissetta, città siciliana di circa 10.000 abitanti. Il Castello risale al 1374 circa, fu costruito per ordine di Manfredi Chiaramonte. Moltissime sono le leggende che si tramandano su quest’antico castello.
Una molto affascinante parla di tre donne. Il principe Federico aveva tre sorelle, Margherita, Clotilde, e Costanza, a cui era molto legato. Durante il periodo della guerra, Federico, non volendo lasciare le tre sorelle in custodia a degli estranei, decise cosi, di rinchiuderle, senza dire nulla a nessuno, in una stanza del castello, lasciandogli cibo a sufficienza per il periodo della sua mancanza. La guerra pero, si prolungo molto più del previsto. Quando il principe finalmente fece ritorno al castello, trovo le tre sorelle morte, tutte con una scarpa in bocca.
Oggi quella stanza viene chiamata “la stanza delle tre donne”, e secondo molte testimonianze, nel corso degli anni al suo interno sono avvenuti molti eventi paranormali, come passi, lamenti e apparizioni.
Uno degli avvistamenti più famosi, avvenne nel 1975, quando il fantasma di don Guiscardo apparve al custode Pasquale Messina.
Questa è la sua testimonianza:
Dopo aver accompagnato gli ultimi visitatori, mi stavo riposando fumando una sigaretta quando ad un tratto sentii una folata di vento e subito dopo si materializzò un corpo. Il fantasma raccontò tutta la sua storia: egli era figlio di un mercante spagnolo. Marito della bella Esmeralda, partì per la Sicilia con l’esercito di Re Martino I per sedare la rivolta di Andrea Chiaramonte.
Lasciò così la sua bella moglie in attesa di un figlio. Desideroso di vedere il Castello di Manfreda (antico nome di Mussomeli), il soldato lasciò la città di Palermo diretto nel cuore della Sicilia. Durante il suo viaggio, però, venne attaccato dai soldati di Don Martinez, un uomo innamorato della bella Esmeralda, da lei rifiutato. Volendosi vendicare per il torto subito, ordinò la morte del suo rivale. Ferito gravemente, Guiscardo imprecò contro Dio. Poco dopo, capì d’essere uscito dal suo corpo e, impossibilitato a percorrere la strada verso il Paradiso per via delle ingiurie dette prima della morte, venne condannato a vagare per mille anni sulla terra.
Il fantasma nel corso degli anni è apparso ancora moltissime volte alla ricerca del figlio che diede Esmeralda e che lui non ebbe mai la fortuna di conoscere.
Il fantasma non è stato solo avvistato dal custode ma anche da molti altri turisti
Link wikipedia: Castello di Mussomeli sede del “Fantasma del Castello di Mussomeli“