I fantasmi di Drottningholm
Ve la sentireste voi di confutare le parole di una regina? E se quella regina dichiarasse che la sua dimora è infestata dai fantasmi?
Le dichiarazioni di Silvia, consorte di re Carlo Gustavo XVI di Svezia, hanno ormai fatto il giro del mondo: è convinta che nel suo castello vi siano entità sovrannaturali che lei chiama “piccoli amici” perché sarebbero fantasmi benevoli che cercano solo un po’ di attenzione.
Silvia di Svezia ha parlato della sua esperienza con entità paranormali all’emittente SVT, affermando che nel castello di Drottningholm, residenza della famiglia reale, tutti hanno la sensazione di essere osservati, ascoltati e perfino seguiti dai fantasmi. A suo dire si tratta di presenze amichevoli che non hanno mai arrecato danno a nessuno, a parte qualche suppellettile rotta o spostata dalla sua sede.
I reali e i loro ospiti affrontano le stranezze a palazzo con stupore, ma anche con emozione e la stessa regina ha affermato che sia loro che la servitù e il personale sono talmente abituati a quella strana sensazione che l’affrontano con tranquillità e un pizzico di curiosità.
Silvia non è l’unica a credere nei fantasmi di Drottningholm: anche sua cognata, la principessa Cristina, ha più volte parlato di energie residue che sono chiaramente percepibili in tutte le stanze del castello, un po’ come se gli antichi proprietari abbiano assunto una qualche forma di “presenza ” dopo la morte per rimanere all’interno della loro amata residenza.
Non sembra che al castello o nei dintorni ci siano state in passato tragedie o esecuzioni così efferate da aver lasciato sul nostro piano di esistenza spiriti inquieti, ma sembra piuttosto che i fantasmi siano entità di qualcosa di più piccolo di un essere umano: da ciò che viene riportato dal personale, a volte al piano terra e nel giardino sarebbe possibile intravedere piccole ombre dell’altezza di un cane o un gatto e qualche volta le figure sono anche un po’ più nitide e lasciano appunto pensare che si tratti di fantasmi animali; le entità dei piani più alti invece sembrano essere umane (o meglio essere state umane), ma si manifestano solo con spifferi d’aria, qualche fugace ombra nei corridoi e facendo cadere qualche quadro o qualche suppellettile.
«Ci sono dei piccoli amici nel castello … dei fantasmi. Sono tutti molto amichevoli e nel castello hai la sensazione di non essere mai completamente sola.»
Queste sono le parole della regina Silvia di Svezia, parole confermate da molti degli ospiti che i reali ricevono. Re Carlo Gustavo preferisce non esprimersi a riguardo, ma per chi è curioso di verificare le parole di Silvia il castello è aperto al pubblico e a soli 20 minuti dal centro di Stoccolma.