Castello di Gwrych: il fantasma della duchessa del Galles
Una misteriosa donna appare dietro ad una finestra del castello abbandonato di Gwrych .
Il lugubre castello di Gwrych, nel nord del Galles, a un po’ di chilometri da Liverpool è stato attrazione per molti turisti in passato, ma negli ultimi anno il suo stato di abbandono e scarsa causa ha convinto i proprietari a chiuderlo al pubblico. Il fotografo che ha scattato la fotografia si chiama Kevin Horkin, ha 48 anni e pur non potendo visitare il castello lo ha scelto per un servizio fotografico. Nulla di insolito finchè non è tornato a casa e riguardato le foto.
L’immagine non lascia spazio al dubbio. E’ una signora vestita di bianco che guarda verso l’orizzonte. Silenziosa. Non ci sarebbe nulla di male, se Kevin non sapesse perfettamente che Gwrych Castle è “chiuso” da esattamente 25 anni.
Lei si chiamava Winifred. Come la leggendaria e misteriosa patrona del Galles. Se ne andò una notte d’inverno, dopo aver visto morire, una ad una, tutte le persone che amava.
Il 16 gennaio 1924, il giorno in cui la trovarono cadavere nel suo immenso letto col baldacchino. Eppure, Winifred Bamford-Hesketh, contessa di Dundonald, è tornata nel castello maledetto. E la severa fortezza di mille leggende e apparizioni ha ripreso a far parlare di sé.