3 Maurice Gross
Maurice Gross (1919-2006) è uno degli investigatori del paranormale più famosi in Inghilterra. Un individuo carismatico, era esattamente l’uomo d’azione che suggerivano i suoi baffi. Ingegnere di talento, divenne un inventore di successo dopo aver combattuto nella II Guerra Mondiale. Il mondo del paranormale lo sfiorò per la prima volta nel 1976, dopo aver perso la figlia in un incidente motociclistico. Gross, da quel momento, sperimentò strani eventi che superavano la sua razionalità, inducendolo ad unirsi ad una società di ricerche paranormali.
Solo un anno dopo dall’inizio delle sue ricerche, Gross si trovò invischiato in uno dei più inquietanti casi poltergeist mai registrati nella storia. Ciò che venne definito come il “caso del poltergeist di Enfield” era un’infestazione che perdurò per mesi. Gross sostenne ed aiutò la famiglia afflitta attraverso il loro calvario, rimanendo in quell’abitazione per lunghi periodi e registrando ogni singolo movimento.
L’aspetto più sconcertante di questo caso fu una misteriosa voce somigliante a quella di un uomo anziano che fuoriusciva dalla bocca della bambina di 11 anni che abitava nella casa, apparentemente il centro nevralgico di tutte quelle manifestazioni. Gross fu talmente impressionato da questo evento da offrire di tasca sua una somma considerevole a chiunque fosse stato in grado di replicare quella voce ultraterrena. Nessuno vi riuscì.
Questo caso rese Gross una celebrità, il quale continuò questa attività fino alla sua morte.