5 Fairy Investigations Society
Prima della Seconda Guerra Mondiale erano i racconti di fate ad essere popolari, come oggi lo sono per noi gli UFO ed i fantasmi. Grazie al successo di racconti come Peter Pan ed altri, il pubblico interesse verso questo mondo magico era alle stelle. La Fairy Investigations Society era un club britannico dedito alla ricerca di queste strane creature alate. Fondato nel 1924, apparentemente questa società lavorava proprio come i nostri moderni ricercatori del paranormale, scovando prove, investigando sulle testimonianze e trascrivendo i racconti popolari sulle fate.
Ad oggi è difficile trovare informazioni affidabili su questa società, molto probabilmente perché la II Guerra Mondiale non facilitò la diffusione delle registrazioni pubbliche, ed anche perché dopo la sua fine i nuovi ricercatori trovarono rinnovato entusiasmo grazie ai nuovi campi (gli UFO primi tra tutti). Comunque sia, pare che la società fu sciolta intorno agli anni ’70, ma c’è chi crede che si sia semplicemente trasferita in un qualche luogo segreto.
Sia come sia, negli ultimi anni l’interesse pubblico è tornato ad apprezzare il mondo delle storie popolari, e pare che un nuovo progetto della Fairy Investigation Society sia stato lanciato nel 2013.