8 Rilevatori di campi magnetici
Gli EMF (rilevatori di campi magnetici), sono gli strumenti più utilizzati dai cacciatori di fantasmi. C’è un po’ di confusione riguardo al motivo per cui sono così importanti. Secondo alcuni è perché le entità spirituali emettono radiazioni magnetiche, mentre per altri esse disturbano il campo magnetico esistente.
Non è molto importante quale delle due teoria sia la più corretta, dal momento che tutta la comunità dei cacciatori di fantasmi concorda sull’utilità di questo dispositivo per rilevare presenze spettrali.
Ovviamente, l’utilizzo del rilevatore comporta alcuni problemi. Ad esempio, nessuno sa realmente come interpretare le letture; c’è addirittura chi afferma che sia l’esatto contrario, ovvero che sia lo stesso rilevatore a causare le manifestazioni.
Alcuni dei più entusiasti ricercatori hanno trovato il modo di aggirare il problema creando delle opportune modifiche sui loro strumenti, ma in ogni caso è più certo pensare che la maggior parte dei cacciatori si limiti a vagare con il loro rilevatore, e se l’ago comincia a muoversi questi puntano le loro telecamere sperando per il meglio.