Victor Noir e il suo particolare potere
Père Lachaise è un famoso cimitero francese, il più grande di Parigi, che si trova nel 20esimo arrondissement cittadino. Ogni anno, vi si recano 3 milioni di visitatori, perché ospita le tombe di molti personaggi della storia francese. Tuttavia questo cimitero è divenuto famoso anche per altri motivi, oltre a questo: per esempio, per i suoi grandi misteri.
Come quello di Victor Noir, un personaggio sepolto proprio in questo cimitero, con tanto di statua.
Victor Noir è un personaggio che è divenuto famoso solamente dopo la sua morte, avvenuta nel 1870. Il suo è lo pseudonimo di Yvan Salmon, un giornalista francese, morto quando aveva solo 22 anni. Divenne famoso per le circostanze del suo decesso. Secondo la ricostruzione effettuata dalle fonti dell’epoca, il giovane giornalista il 10 gennaio del 1870 si recò dal cugino di Napoleone III, Pierre Bonaparte, per organizzare come testimone un duello col suo capo, che riteneva di essere stato diffamato da un articolo di giornale che era stato scritto dal Pierre Bonaparte. Secondo le fonti, Bonaparte per sbaglio si fece partire un colpo dalla pistola, che andò a colpire mortalmente Noir. Da quel momento in poi, il giornale del 22enne cominciò una intensa battaglia contro l’Impero,. Noir venne seppellito; al suo funerale, nonostante la famiglia avesse chiesto discrezione, si recarono circa 100mila persone facendo partire una vera e propria rivolta contro Napoleone III, una rivolta popolare.
Da quel momento Noir divenne un vero e proprio simbolo della rivolta del popolo, e la sua statua lo ritrae nella stessa posizione nella quale venne trovato quando fu ucciso. Secondo la leggenda, la statua venne modellata sul corpo senza vita del giovane. Nella zona del pene, la statua presenta una grossa protuberanza e quindi si diffuse l’idea che toccando la statua si sarebbe ottenuta fertilità e fortuna in amore. L’usanza è quindi che le donne facciano appello alla statua per cercare di avere fertilità.
Non a caso la zona del pene della statua ha praticamente perso il colore, a causa dei continui sfregamenti effettuati contro la zona in questione.
Ancora oggi si possono ancora trovare alcune donne che, per ‘aumentare la loro fertilità’, salgono sopra la statua.