Un’app simile a Pokèmon GO consentirà di parlare con i defunti
Il desiderio più grande per chiunque abbia perso una persona cara e quello di potergli ancora parlare. Sappiamo benissimo che questo purtroppo non è possibile, ma grazie alla tecnologia forse qualcosa si può sperare, questo è quello che hanno pensato in Giappone dove è stata creata un’applicazione che consente di parlare con le persone che non ci hanno lasciato.
L’applicazione è molto simile a Pokèmon GO, ed utilizza la Realtà Aumentata: in pratica, è possibile andare in giro e trovare i defunti. Le foto vengono caricate dagli utenti, in posti che ritengono significativi per la persona scomparsa, gli utenti una volta arrivati nel luogo hanno la possibilità di scrivere frasi ai defunti, che tutti saranno in grado di leggere attraverso l’applicazione.
In questo modo è possibile per esempio andare a visitare la tomba della persona e, tramite il cellulare, vederla lì, davanti a noi, sicuramente una sensazione piuttosto strana, che verrebbe resa ancora più strana in un cimitero se altre persone mettessero le foto dei propri defunti.
Ovviamente è chiaro che non è possibile parlare con i propri defunti tramite quest’app, ma l’autore dell’applicazione è convinto che avrà successo.