La birra per gli zombie
Ho sempre pensato che molte persone si facciano prendere la mano da alcuni videogiochi, film e serie TV, ma ritenevo che le fantasie a riguardo rimanessero tali. Certo, di solito è così, ma a volte i soldi permettono delle vere e proprie follie, anche a livello mondiale. Una di queste è avvenuta il 30 marzo 2014, quando venne inaugurata la “birra aromatizzata al cervello”.
Quando ho letto questa notizia ho pensato ad uno scherzo, ma purtroppo non è affatto così: questa birra esiste davvero e a produrla è una delle più grandi aziende di birra. La Dock Street Brewing Company, un noto birrificio dei pressi di Philadelphia, ha deciso di realizzare un tipo di birra unico al mondo, la Dock Street Walker, con la particolarità di essere aromatizzata ai mirtilli rossi e (incredibile ma vero) di cervello!
Sì, avete capito bene, cervello: nella fattispecie vengono usati cervelli di capra cotti sulla brace e successivamente aggiunti alla miscela di birra, conferendo alla bevanda ambrata un “intrigante gusto affumicato”. Questa birra risulta più forte del 50% di quelle attualmente esistenti in America.
L’idea della Dock Street Walker è nata, come ha spiegato lo stesso ideatore Justin Low, dalla passione per la famosissima serie televisiva The Walking Dead. Per questo motivo alla birra è stato dato il nome “Walker”, utilizzato nella serie in lingua originale per gli zombie. Per rendere la cosa ancora più clamorosa la suddetta birra è stata inaugurata il 30 Marzo 2014, esattamente il giorno in cui è stato trasmesso negli USA il finale della quarta stagione di The Walking Dead.
Tra gli ingredienti di questa insolita bevanda sono stati inseriti i mirtilli rossi per dargli un aspetto che ricorda molto quello del sangue umano e per aggiungere un “sinistro quanto sanguinoso retrogusto”. Per il resto si tratta di ingredienti normalissimi, ovvero di malto di frumento, avena, orzo e luppolo.
La Dock Street Brewery non è la prima ad aver utilizzato degli ingredienti “non convenzionali” nella birra: nel 2012 John Maier, della Rogue Ales, creò una birra con il lievito giunto a fermentazione nella sua barba e nel 2013 la Wynkoop Brewing Company ha lanciato la Rocky Mountain Oyster Stout, una birra aromatizzata con testicoli di toro arrosto. Al momento questa “birra per zombie” è commercializzata solo negli USA, ma si pensa già di espandere il commercio a livello mondiale. Non resta che assaggiarla per capire se davvero ne valga la pena!