The Falling Body
Chi scredita questo genere di cose afferma che si tratta di una doppia esposizione o di un fotomontaggio, sta di fatto che questa foto ha fatto molto scalpore e purtroppo nessuno è stato in grado di verificare se sia vera o meno. Vi sto parlando delle fotografia diventata famosa come “The falling body” o “Il cadavere dei Cooper”. Ho cercato rifermenti sul web ma ho trovato davvero poco perciò vi riporto quel che ho letto a riguardo.
Siamo nel 1860 e la famiglia Cooper è una normalissima famiglia del Texas. I due genitori, molto premurosi verso i due figli, scelgono di trasferirsi in una casa di campagna, per scappare dalla città di Odessa, che è diventata pericolosa per chi vuol lavorare i campi onestamente. I Cooper sono benestanti, grazie ai nonni che erano pionieri alla ricerca di oro nelle valli, perciò il fatto di trasferirsi lontano dalla grande città non li turba più di tanto.
Anzi, appena giusti nella nuova casa decidono di festeggiare e danno una festa assieme ai nuovi vicini. Una volta giunta sera e liberatisi della gente che aveva invaso casa, i Cooper decidono di immortalare quel primo giorno con una fotografia (a quel tempo le fotografie erano molto costose).
Nessuno si accorge di niente: sembra che la foto sia una normalissima foto di famiglia, finché non viene sviluppata: un cadavere, o più plausibilmente un fantasma, sembra appeso al soffitto sul punto di cadere. Da qui il nome di “falling body”.
Tutti sorridenti e tutti messi bene a fuoco. Sarebbe una foto carina, che incornicia alla perfezione la famiglia ideale americana di quei tempi. Se non fosse per quella cosa in alto a sinistra, che rende tutto assia terrificante.
La storia purtroppo finisce qui perchè, come ho detto, non ci sono riferimenti, ne alcun rappresentate dei Cooper ha mai voluto commentare la faccenda.
E’ quindi un falso? Possibile… Non sono però d’accordo con chi la reputa un falso a prescindere, anche perchè non è possibile verificare nulla a riguardo, pertanto il dubbio a me resta e per me questa foto è un mistero ancora da svelare.