Gli Uomini Ombra, secondo gli studiosi del paranormale, sono delle presenze misteriose e conturbanti che si rivelano solamente nel corso della notte.
Molte persone hanno sostenuto di aver visto, nel bel mezzo della notte e nella loro stanza, delle ombre oscure che si muovevano in maniera sospetta. Spesso si pensa che siano parte dei sogni, che siano delle immaginazioni, ma c’è chi giura di aver visto nitidamente delle ombre con chiara forma umana camminare a fianco del proprio letto, sentendo una forte angoscia.
Cosa sono veramente gli uomini ombra?
Secondo taluni, gli uomini ombra sarebbero solamente delle allucinazioni che compaiono quando pensiamo di essere svegli, ma in realtà stiamo ancora sognando.
Potrebbero essere ricordi, degli sprazzi di pensieri e quindi ci convinciamo di aver visto qualcuno nel corso della notte, quando in realtà è stato solamente un sogno. Questa è la versione più accreditata, ma c’è anche chi ritiene che gli Uomini ombra in realtà siano reali. Potrebbe essere quindi un fenomeno soprannaturale, soprattutto se a percepire la presenza di questi esseri sono anche gli animali, che sono estremamente sensibili a queste apparizioni.
Secondo alcuni gli uomini ombra sarebbero degli alieni che hanno deciso di fare visita all’umanità. Non manca chi invece igiene che possano essere dei prodotti dei nostri pensieri, delle sorta di ‘proiezioni psichiche’, magari dovute a degli eventi che ci sono avvenuti, a delle energie negative, ricordi. Essi quindi potrebbero essere dei pensieri negativi che si aggirano per la nostra mente.
Altre teorie invece sostengono che gli uomini ombra sarebbero dei fantasmi, ma dei fantasmi particolari, in quanto non compaiono nella forma biancastra e semi trasparente con i quali sono noti nell’immaginazione popolare, bensì appunto come delle ombre. Oppure sono spiriti, che provengono da una dimensione diversa. E non è detto che siano malvagi, dato che non risultano testimonianze di uomini ombra che abbiano mai fatto del male ad alcuno.
A tal punto che c’è anche chi ritiene che essi siano spiriti buoni che vegliano sulle persone.
Secondo le varie testimonianze raccolte, gli uomini ombra sarebbero di forma umanoide, ma non si possono distinguere né occhi né bocca o altre fattezze umane. Si può vedere, di loro, solamente un’ombra scura, qualche volta – come dice qualcuno – con indosso un cappello o comunque qualcosa che li distingue.
Essi quindi si distinguono dai fantasmi per l’essere fatti di ombra e non di altre sostanze. Solitamente scompaiono velocemente, così come sono apparsi.