La donna lupo messicana
Nel 2004 in prossimità di Texán Palomeque, in Messico, avvennero strani casi di uccisioni e mutilazioni di animali che molti attribuirono ad un lupo mannaro, o meglio, donna lupo.
Il primo caso documentato avvenne il 30 gennaio 2004, ma gli abitanti della zona giurano che era già da molto tempo che si aggirava il ” Huay kekén “.
Il Huay kekén ( “cane maligno ” in lingua Maya ) terrorizza gli abitanti della zona orientale dello Stato già da molti anni, ma solo con gli episodi del 2004 i residenti hanno sporto denuncia al commissariato di Texán Palomeque. Secondo la maggior parte dei testimoni oculari che hanno visto la creatura, si tratta di un essere umanoide che può muoversi sia a due che a quattro zampe, dalle forme umane, me con un pelo folto rossiccio tipico dei lupi. Si tratterebbe di una femmina che, oltre a spaventarli, ha causato la morte per squartamento di oltre un centinaio di animali domestici e di fattoria negli soli mesi di gennaio, febbraio e marzo.
Gli abitanti di queste zone, che si estendono per circa 20 km dal capoluogo, vivono terrorizzati da quella misteriosa presenza che attacca e uccide, soprattutto nelle ore intorno all’ alba. Le sue prede preferite sembrano essere galline, anatre, pecore e tacchini e la maggior parte dei ritrovamenti presenta ferite da violenza, squartamento e fori nella pancia con spargimento delle viscere.
Sebbene la Direzione Municipale abbia liquidato i casi come attacchi di cani randagi, i residenti insistono sulla presenza nei dintorni di un donna lupo, che pare aggirarsi preferibilmente nelle vicinanze dei paesini di Hunucmá e Umán, vicino a Texán, zona nord dello Yucatán.
<< Non è insolito subire attacchi del genere nel nostro paese e siamo certi che non siano attacchi di un cane, né tantomeno di una volpe o gatto selvatico. Al contrario crediamo che si tratti dell’ Huay kekén che è venuto per saziarsi dei nostri animali >>.
Queste sono state le parole di alcuni contadini di Opichén, poco distanti dalla zona dei ritrovamenti, e anch’essi hanno rivelato che circa 20 anni fa anche il loro villaggio fu assalito dal panico per gli attacchi di uno strano animale che nottetempo assaliva maiali e uccelli.
Secondo testimoni di questa località, l’animale avrebbe l’aspetto di un “cane enorme ” con grandi zanne e che non emette nessun tipo di ringhio o grugnito e che preferisce cibarsi di maiali, galline, tacchini, cani e gatti.