Luoghi infestati: Easton’s Union Cemetery
Chi non conosce, anche solo per sentito dire, Ed e Lorraine Warren? Beh, sicuramente a qualcuno sfugge il motivo perchè li cito in un articolo che parla di infestazione, ma non c’è problema, apro una piccola parentesi: i coniugi Warren sono forse i più famosi demonologi e cacciatori di fantasmi della storia e dal 1952 al 2006 ( anno della morte di Ed) hanno investigato sui più famosi casi di infestazione americani. Tanto par citarne alcuni: la casa infestata di Amityville, il caso della famiglia Smurl e l’infestazione dei Perron.
Tra i luoghi che i Warren reputavano maggiormente infestati e nei quali ritornarono spesso ad investigare, quello a cui volsero maggiori attenzioni è il cimitero della città di Easton, chiamato Union Cemetery.
All’incrocio delle Route 59 e 136, alla periferia di Easton, accanto alla chiesa battista, c’è presumibilmente uno dei luoghi più infestati del mondo, appunto il suo cimitero. Costruito nel 1700 è stato negli anni testimone di numerosissimi fenomeni paranormali, apparizioni, incidenti e atti riprovevoli che ne hanno innalzato la fama di luogo maledetto e senza riposo. I coniugi Warren scrissero addirittura un libro su questo cimitero e hanno raccolto una notevole quantità di prove video e fotografiche riguardo non l’infestazione, ma le decine di infestazioni che lo caratterizzano.
Sono moltissime le figure che di tanto in tanto appaiono ai visitatori i ai molti curiosi che vi si recano, ma la più frequente è la figura intera di una ragazza dalla carnagione chiara che indossa una lunga vesta bianca ( chiamata appunto “White Lady”), con capelli lunghi neri e un cappellino bianco sulla testa. I testimoni spesso la descrivono come luminosa o “incandescente”.
Pare proprio che la leggenda delle moltissime “dame bianche” che si dice infestino i castelli di tutto il mondo prenda spunto dai fenomeni legati al cimitero di Easton e al materiale raccolto da Ed Warrren in oltre 50 anni di investigazioni.
A quanto pare la White Lady è particolarmente perfida (alcuni la definiscono semplicemente burlona) perchè spesso appare in mezzo alla Route 59 e si fa “colpire” da una macchina (che in realtà le passa semplicemente attraverso); a questo punto l’autista spaventato e preoccupato di solito scende di corsa dalla macchina per andare a controllare e non trova nessuno.
Ancora oggi sembra che la dama bianca non disdegni di fare le sue apparizioni e di manifestare la sua presenza con lamenti, a volte accarezzando i capelli delle donne che si avventurano nel cimitero o lungo la strada, singhiozzando in un angolo tra le tombe e con improvvisi bagliori tra le lapidi.
Tra i testimoni di questi eventi ci sono diversi agenti di polizia, alcuni dei quali hanno dichiarato di aver visto il fantasma di una bellissima ragazza galleggiare tra le lapidi centrali del cimitero. Questa dama bianca viene vista spesso sulla Route 59 ed un vigile del fuoco nel 1993 ebbe addirittura una doppia visione: una notte, mentre passava davanti all’Union Cemetery, vide il fantasma di un agricoltore materializzarsi sul sedile del passeggero del suo camion. Subito dopo la White Lady apparve in mezzo alla strada davanti al suo veicolo e lo indusse a frenare istintivamente. Invece di passare innocuo attraverso il suo camion, il pompiere sentì un forte impatto. Si fermò e sia l’agricoltore che la dama bianca erano scomparsi, ma il suo paraurti anteriore rimase danneggiato da qualcosa di invisibile e che non lasciò nessuna traccia sulla strada.
Ma chi era in vita la White Lady? Molta gente del luogo afferma che era una signora che venne assassinata nel 1940 da un amante quando lui volle rompere con lei e lei lo minacciò di raccontare tutto alla moglie. Altri invece pensano fosse una donna pia che frequentava la chiesa assiduamente alla fine del 1900 e che un giorno venne trovata esanime seduta su una panca della chiesa, probabilmente morta di infarto. Infine c’è chi dice si tratti di una donna che nel 1946 morì di parto e che il suo fantasma sia alla ricerca di suo figlio perduto.
Quando Ed Warren vide per la prima volta la Dama Bianca era l’1 settembre 1990 alle 02:40. Ecco un estratto di ciò che scrisse nel suo diario:
<<L’unica luce era un lampione a 50 m da dove ero seduto. Ho sentito una donna piangere e ho guardato fuori. Ho visto centinaia di luci fantasma galleggiare e formare una figura di donna. Non riuscivo a distinguere i tratti del viso, ma ho potuto vedere che aveva lunghi capelli scuri ed era vestita di bianco. Ho cominciato a camminare verso di lei, ma scomparve.
Non si deve mai andare verso un fantasma; deve essere il fantasma a venire verso di voi, perché si rischia di cambiare il campo molecolare e magnetico del fantasma che si sta materializzando.>>
Come ho detto all’inizio la White Lady non è l’unica anima persa ad infestare il cimitero, ma si parla di decine di spiriti diversi che si manifesterebbero nel luogo. In questo posto sono stati registrati molti EVP; inoltre gli ORBS e altre “nebbie-spirito” sono stati spesso “catturati” da macchine fotografiche di ghost hunters e semplici curiosi.
Tra tutti un’altro degli spiriti che si mostra spesso è stato chiamato “occhi rossi” perchè appare con gli occhi rosso incandescente nelle tenebre: sembra sia il più aggressivo e tenda a lasciare terribili ricordi su chi si avventura di notte nel cimitero, come abiti strappati e profondi graffi sul corpo.
L’Union Cemetery oggi è ancora in uso ed è aperto al pubblico fino al tramonto. Come si può immaginare è diventato una destinazione popolare per i cacciatori di fantasmi, ma per arginare il pericolo di invasioni notturne la polizia pattuglia costantemente il suo contorno durante la notte. Alcune persone che hanno ignorato questa prevenzione e hanno scavalcato le mura del camposanto: molti sono stati multati, altri sono stati addirittura arrestati.