I Fantasmi di Villa Caboto a Mondello (PA)
A Mondello (Palermo), nella parte nord di piazza Caboto, sorge Villa Caboto. Questa casa venne costruita negli anni ’40 e, dopo essere stata abitata da diverse famiglie, venne definitivamente abbandonata negli anni ’80.
Si sa ben poco di Villa Caboto, ma tutti quelli che si sono avvicinati concordano nel dire che al suo interno, o semplicemente nelle sue vicinanze, accadono cose strane e c’è chi addirittura giura di aver sentito durante la notte degli strani rumori provenire dall’abitazione. Molti sostengono di aver visto una vecchia signora davanti alla porta, altri sostengono di essere stati picchiati selvaggiamente da forze misteriose davanti alla villa, qualcuno racconta di aver visto un lume accedersi e spegnersi in continuazione e, infine, chi afferma che la casa si muova e che al suo interno la percezione del tempo venga modificata. Si dice che i membri dell’ultima famiglia che vi ha vissuto siano morti tutti in circostanza misteriose e in maniera spaventosamente violenta.
Così come le testimonianze, sono numerose anche le storie che ingrandiscono l’alone di mistero intorno a Villa Caboto, tra le quali 3 sono quelle più conosciute, e “accreditate” come potenzialmente veritiere:
- La prima storia narra che la misteriosa villa di Mondello negli anni ’40 fosse unacasa d’appuntamenti dove i soldati tedeschi, ancora in Sicilia, vennero uccisi insieme alle prostitute durante un’imboscata americana. Da allora le loro anime vagano al suo interno, facendo rumori e baldoria tutta la notte.
- La seconda storia vuole che la casa fosse un quartier generale, dove venivano tenuti iprigionieri di un certo calibro, che venivano uccisi e massacrati all’interno.
- Secondo la terza, ed ultima, storia invece, il fantasma della villa sarebbe quello di unafanciulla uccisa dal padre perché colta in flagrante con l’amante, e che ancora oggi aspetti il suo amato davanti la porta della casa.
Che si tratti di leggende metropolitane o storie inventate per spaventare, questo non ci è dato saperlo, eppure dagli anni ’80 Villa Caboto non riesce ad essere venduta, né tantomeno occupata per brevi periodi, e un motivo dovrà pur esserci.
FONTE: http://www.siciliafan.it