Il mistero del faro delle isole Flannan
Le isole Flannan sono un gruppo di 7 isolotti che si trovano nell’arcipelago delle Ercadi esterne, in un tratto di mare molto pericoloso dove in passato persero la vita parecchi marinai, da qui il nome “Seven Hunters” e la decisione di costruire un faro sull’isolotto più grande: Eilean Mòr.
15 dicembre 1900. La nave Archtor comunicò alla capitaneria di porto di Oban di aver trovato spento il faro di Eilean Mòr. Cosa molto strana, visto che nel piccolo isolotto si trovavano ben tre guardiani, che fino ad allora avevano sempre rispettato il loro compito. Un quarto guardiano, Joseph Moore, si trovava sulla terraferma, infatti ogni due settimane uno di loro rientrava a casa per restare con la famiglia.
26 dicembre 1900. Quando la Hesperus, la nave che riportava Moore sull’isolotto, raggiunse Eilean Mòr, non trovò nessuno dei guardiani sul molo, cosa che avveniva ad ogni attracco. Nessun segno di vita dal faro, niente di niente. Così Moore scese dalla nave e si diresse verso il faro, ma degli altri tre guardiani nessuna traccia. Dentro il faro niente di strano da segnalare, se non una sedia rovesciata ed un impermeabile, questo vuol dire che due guardiani lo avevano indossato prima di uscire dalla struttura, forse a causa del brutto tempo. Ma l’altro? Perché uscì senza impermeabile?
Ad oggi non si sa cosa sia accaduto a quei tre guardiani.
Per dare un tocco di mistero al tutto, in Scozia si parla delle Flannan come di isole infestate e abitate dal piccolo popolo, questo da ben prima della scomparsa dei guardiani.
Queste sono le ultime annotazioni nel diario di uno dei tre guardiani:
12 Dicembre: Vento di tempesta da Nord-NordOvest. Mare molto agitato. Siamo Bloccati. Ore 9 P.M: Onde altissime scuotono il faro, mai vista una burrasca simile. Ducat è nervoso. Mc Arthur sta piangendo.
13 Dicembre: La tempesta è continuata per tutta la notte. Il vento soffia a ovest. Ducat è tranquillo,Mc Arthur prega.
14 Dicembre: Giornata grigia. Io, Ducat e Mc Arthur abbiamo pregato.
15 Dicembre: Il temporale è cessato. Il mare è calmo. Dio veglia su tutto.
Notare che il giorno in cui accadde sicuramente qualcosa, data la testimonianza del capitano dell’Archtor, era cessato anche il temporale.
Quindi rimane anche il perché legato all’assenza dei due impermeabili, fra le tante cose.
Pagina Wikipedia: Flannan Isles (in inglese)
Coordinate Google Maps: link