La Myasnoy Bor, conosciuta come “Valle della morte”
Myasnoy Bor, si trova in Russia, costeggia la provincia di Novgorod. Si tratta si una foresta paludosa, dove durante la Seconda Guerra Mondiale sono morti miglia di soldati, tra cui quelli della Seconda Armata d’urto sovietica, della Wehrmacht tedesca e della Divisione Azzurra spagnola. Viene per questo motivo chiamata “Valle della morte”
Ancora oggi nascosti nella fitta boscaglia, è possibile trovare i resti dei soldati morti in battaglia. Tuttora alcune squadre di ricerca, sono impegnata nel loro ritrovamento, per dare la giusta sepoltura a qui poveri corpi.
“La Voce della Russia” ha intervistato Marina Vasileva, membro di una di queste squadre, la ricercatrice ha rivelato alcuni dei misteriosi fatti che lei ed i suo compagni hanno vissuto.
La prima cosa che appare subito lampante è l’inquietante silenzio. Nella foresta non c’è nessun rumore, non cantano gli uccelli, ne si sentono rumori di animali tipici della zona. Sembra che tutti i suoni siano stati cancellati. Dappertutto c’è solo palude e nei burroni si vedono le ossa e i resti dei soldati non ancora sepolti. Spesso però si sente il fragore di proiettili esplosi, seguiti da grida e baccano improvvisi. La prima volta che li ha sentiti non è rimasta affatto sorpresa, perché le squadre precedenti, gli avevano già parlato di fatti simili. Casi del genere capitano molto spesso a Myasnoy Bor.
Alcuni non sento soltanto i rumori, ma riescono a vedere ciò che accadde durante la guerra nella foresta. Non a caso Myasnoy Bor è considerata una delle aree più note in Russia dove avvengono cronomiraggi.
Gli abitanti del luogo pensano, che nella foresta convivano due mondi paralleli e che i fantasmi dei soldati uccisi passino semplicemente dei portali tra i due mondi.
Le squadre di ricerca, si avventurano all’interno della foresta, soltanto con la luce del giorno e soltanto in compagnia di altre persone perché in passato è capitato che alcuni ricercato, persi di vista dai compagni, scomparissero per non essere più trovati.
Altri testimoni raccontano che nella foresta è possibile udire le grida di battaglia “hurrà!”, discorsi in tedesco e in spagnolo. È capitato che un fantasma di un soldato, indichi alla squadra di ricerca, il punto esatto dove scavare per trovare i resti che stavano crcando.
Una credenza popolare dice, che soltanto dopo la sepoltura dell’ultimo soldato caduto in quei posti la foresta di Myasnoy Bor tornerà alla normalità.
Galleria d’immagine della foresta di Myasnoy Bor