La misteriosa leggenda dell’Uomo in Grigio di Pawleys Island
Cinque terribili uragani si sono abbattuti Pawleys Island negli ultimi 200 anni, tra cui il terribile tornado Hazel nel 1954 e l’uragano Hugo nel 1989. L’Uomo in Grigio è sempre apparso sull’isola di Pawleys poco prima di ciascuna tempesta mortale. Tutte le persone che hanno incontrato questo spirito, non solo sono sopravvissute alla tempesta, ma anche la loro casa è rimasta intatta.
Un famoso caso è quello di Jim e Clara Moore, che hanno incontrato l’Uomo in Grigio due giorni prima dell’arrivo dell’uragano Hugo.
Jim ha raccontano ad un emittente americana:
Un tardo pomeriggio, insieme a mia moglie stavamo passeggiando sulla costa. Solitamente durante le nostre passeggiate giornaliere, incontravamo un molte persone, quel pomeriggio incontrammo solo lui, stava venendo dritto verso di noi, quando è arrivato a pochi metri da me, ho alzai la mano per salutarlo ed in quel momento sparì nel nulla
Due giorni dopo l’uragano Hugo devastò l’intera area di Pawleys Island, ma incredibilmente in mezzo a decine di edifici distrutti, la casa di Jim e Clara era intatta. La donna attribuisce la loro buona fortuna all’Uomo in Grigio, ed al signore.
L’Uomo in Grigio, viene descritto da molti testimoni, come un uomo alto, vestito interamente di grigio. Spesso appare da dietro una duna di sabbia, si avvicina, saluta e scompare nel nulla. La maggior parte degli avvistamenti sono stati fatti a Pawleys Island, ma un pescatore afferma di averlo visto anche a Murrells Inlet, una cittadina costiera a circa 10 miglia da Pawleys.
Ero fuori con la mia barca, era una giornata di sole molto bella. Stavo cominciando a preparare l’attrezzatura per catturare le ostriche, ad un certo punto notai un’uomo in piedi sulla riva, che mi fissava ed agitava le mani. Mi avvicinai con la barca, e mi fece cenno con la mano di smettere di pescare. Era vestito tutto di grigio e sembrava un vecchio pirata. Non potevo credere a quello che stava succedendo, stropicciai gli occhi per un’attimo e non lo vidi più.
Dopo poco, arrivò una tempesta che spazzo Murrells Inlet, per diverse ore con venti fortissimi e pioggia battente.
Non si hanno notizie certe sulle origini dell’Uomo in Grigio, esistono però due leggende sul suo conto. La prima racconta di un’uomo, morto mentre andava a trovare la sua promessa sposa cadendo nelle sabbie mobili. Non molto tempo dopo l’incidente, il defunto apparve alla sua amata sulla spiaggia, dicendogli di lasciare immediatamente l’isola. La donna e la sua famiglia lasciarono la città e un uragano micidiale spazzo via quasi tutte le case, tranne quelle della donna. Un’altra leggenda afferma che l’Uomo in Grigio è lo spirito del pirata Barbanera o un ex residente dell’isola ora conosciuto come Pilica Inn.