Luoghi infestati – Il Castello di Santa Severa
Il Castello di Santa Severa, è un maniero del XII secolo, si trova nel comune di Santa Marinella a Roma. Si racconta di voci misteriose, mobili spostati da una forza invisibile e di frequenti apparizioni.
Alessandra Squaglia, archeologa del museo civico, che si trova all’interno del castello, ha raccontato al Corriere della Sera:
Più volte ho sentito bussare alle porte. Poi sono andata e vedere e non c’era nessuno. Una volta mi sono sentita tirare i capelli mentre uscivo. Ho pensato ad uno scherzo ma ero sola.
Alessandra racconta anche di aver sentito delle voci nelle scale, che sparivano ogni volta che apriva la porta.
Non solo l’archeologa, ma anche il giardiniere racconta di strani eventi paranormali, l’uomo dice di aver visto “sagome azzurre” nella piazzetta del castello. Un’operaio addetto alla manutenzione racconta di aver sentito tante voci insieme “Come una festa nell’ala del castello”, per poi scoprire che la sala era vuota.
Molti affermano che il fantasma che infesta il Castello di Santa Severa, sia quello di un cavaliere sepolto nel cortile.
In effetti, durante degli scavi, per dei lavori di manutenzione, nel cortile del castello è stato scoperto un cimitero con circa 400 corpi seppelliti tra il IX ed il XIV secolo. Molto inquietante è il ritrovamento di uno dei corpi in ginocchio, gli operai raccontano, “sembrava quasi che si fosse mosso dopo la sepoltura” questo potrebbe far pensare che l’uomo sia stato seppellito ancora vivo. Forse è proprio quello il corpo del povero cavaliere, che adesso infesta le mura del Castello di Santa Severa