In Messico esiste un’isolotto dov’è possibile trovare bambole dappertutto, chi porta questi oggetti e quale significato hanno?
Esistono diversi luoghi avvolti da un alone di mistero, molti dei quali spesso ci restano impressi e ci inquietano per lungo tempo. Uno di questi luoghi terrificanti si trova in Messico, ed ha il nome di: Isla de las Munecas, un’isola nella quale si trovano per tutta l’area un numero incredibile di bambole impiccate. L’isola delle bambole è situata, nella valle del Messico nel lago chiamato Xochimilco, l’isola è nata come una chinampas: isolotti costruiti nel periodo pre-ispanico per aumentare la produzione agricola.
Un tempo rigogliose le chinampas, oggi sono state del tutto abbandonate, quella che tutti (turisti compresi) vogliono evitare e l’isola delle bambole.
Ma cosa ha portato queste inquietanti bombole su quest’isolotto? Tutto ebbe inizio nel 1950, quando un misterioso uomo, Julian Santana Barrera occupo l’isola costruendosi una capanna e vivendoci dentro. Barrera utilizzava l”isola per produrre carburante, un giorno durante il suo soggiorno su Isla de las Munecas, una giovane donna annego davanti ai suo occhi.
Quest’evento turbò l’uomo moltissimo, tanto da affermare di essere perseguitato dalla spirito della povera ragazza annegata. Berrera con il passare del tempo, diventava sempre più strano, un giorno vide in acqua galleggiare una bambola proprio vicino al luogo in cui era annegata la ragazza, penso subito che fosse un segno del destino, raccolse la bambola e la impiccò sull’isola, convinto che questo avrebbe allontanato lo spirito che lo perseguitava. Barrera ancora ossessionato dagli incubi, comincio a collezionare moltissime bambole ed ad appenderle per tutta l’isola.
Si racconta che le bambole di notte prendano vita, e proteggendo l’isola. Testimone raccontano di aver visto Barrera parlare e cantare con le bambole impiccate, prendendosi cura di loro come fossero esseri umani. Tutto questo andò avanti per diversi anni, fino al giorno in cui Barrera fu trovato morto nel lo stesso posto in cui era morta annegata molti anni prima la ragazza.
La leggenda narra che lo spirito dell’uomo sia ancora sull’isola, insieme alle sue bambole, che ancora oggi a distanza di molti anni si trovano li. La Isla de las Munecas, è diventata molto famosa, ed ha attirato l’attenzione di molte persone ed associazioni che si occupano di mistero e paranormale. Lo show televisivo Destination truth organizzò una spedizione sull’isola.
Gli esperti del programma, affermano che le bambole sembrano essere pervase da un’energia soprannaturale ed inquietante, aggiungendo che Isla de las Munecas sia infestata e maledetta. Durante la puntata, lo staff del show riuscirono a registrare strani rumori nel buio vicino alla baracca, sembravano dei colpi dati sul muro dell’edificio. La scena più inquietante è avvenuta quando una delle bambole, apriva gli occhi spontaneamente quando gli veniva chiesto di farlo.
I turisti più coraggiosi, oggi hanno la possibilità di visitare l’isola, le bambole sono ancora li appese come le aveva lasciate Barrera, che forse chi sa è ancora li a prendersi cura di loro.